ITALIA. SAN QUIRINO, PRIMO COMUNE DEL FRIULI-VENEZIA GIULIA GEMELLATO CON NTC

01 Dicembre 2006 :

il consiglio comunale di San Quirino per iniziativa del gruppo dell'Unione è il primo comune della regione Friuli-Venezia Giulia ad aver aderito alla campagna di Nessuno tocchi Caino denominata "LE REGIONI, LE PROVINCE E LE CITTA' ITALIANE PER LA MORATORIA ONU DELLE ESECUZIONI CAPITALI", volta alla presentazione di una risoluzione in tal senso alla prossima Assemblea Generale dell'ONU.
Stefano Santarossa, capogruppo dell'Unione e presidente di Radicali Friulani, ha promosso la mozione ribadendo che questa campagna internazionale a favore di una moratoria universale delle esecuzioni capitali è un'iniziativa pragmatica ed efficace contro la pena di morte. Negli ultimi anni, grazie all'attività dell'associazione Radicale Nessuno Tocchi Caino infatti molti paesi si sono convinti a sospendere le condanne a morte o le esecuzioni e, dopo alcuni anni di moratoria, hanno tutti proceduto nel senso dell'abolizione totale e definitiva della pena capitale, come è accaduto ad esempio in quasi tutti i paesi dell'est europeo e nel Sudafrica.
L'approvazione della mozione a larga maggioranza, anche grazie all'intervento del Sindaco Corrado Della Mattia, ha impegnato la giunta comunale a sostenere la campagna di Nessuno tocchi Caino aderendo come socio fondatore per l´anno 2006 a NtC. Santarossa e Della Mattia hanno aggiunto di augurarsi che l'esempio del Comune di San Quirino sia seguito nei prossimi mesi da molti altri comuni della Regione.
San Quirino si trova in provincia di Pordenone.
 

altre news