24 Settembre 2022 :
Roma. Donna, vita, libertà!», taglio capelli per protesta davanti all’ambasciata iraniana
La protesta è collegata alla morte di Mahsa Amini, 22enne arrestata dalla polizia iraniana a Teheran per aver indossato male il velo dal quale si vedevano i capelli
Oltre 300 manifestanti, fra loro la maggior parte donne, manifestano davanti all’ambasciata iraniana in via Nomentana al grido «donna, vita, libertà!». La zona è controllata dalla polizia e non ci sono problemi di ordine pubblico.
Unico momento di tensione quando gli slogan sono stati indirizzati a un funzionario dell’ambasciata che stava entrando nella sede. I manifestanti si trovano al centro dello spartitraffico senza creare difficoltà alla circolazione stradale. Le proteste sono collegate a quelle che vanno avanti da giorni in Iran e sono state organizzate da studenti iraniani residenti in Italia e attivisti dei movimenti per i diritti civili in appoggio a quanto sta accadendo nel loro Paese dopo la morte di Mahsa Amini, 22enne arrestata dalla polizia iraniana per aver indossato male il velo dal quale si vedevano i capelli. In alcuni casi le manifestazioni di protesta sono sfociate in scontri durissimi con morti e decine di arresti. Come forma di protesta alcuni manifestanti si sono tagliati i capelli di fronte alla sede diplomatica di Teheran mentre due sono stati fermati e identificati dalla polizia. Alcune donne hanno inoltre bruciato gli hijab.