ITALIA. AUMENTANO LE FIRME DEI ‘GOVERNATORI’ ALL’APPELLO PER WILLIAMS

Stanley 'Tookie' Williams

23 Novembre 2005 :

sono diventati sette i Presidenti di Regione che hanno firmato l’appello – promosso da Nessuno tocchi Caino - al Governatore della California Arnold Schwarzenegger, affinché fermi l’esecuzione di Stanley Williams, fissata per il 13 dicembre.
A Piero Marrazzo, Presidente della Regione Lazio, Salvatore Cuffaro (Sicilia), Mercedes Bresso (Piemonte) e Ottaviano Del Turco (Abruzzo), si sono aggiunti Claudio Martini (Toscana), Vasco Errani (Emilia-Romagna) e Nichi Vendola (Puglia).
"Se e' vero che il sistema giudiziario di uno Stato deve garantire il rispetto delle leggi e la pena deve essere commisurata al reato commesso – ha sottolineato la Bresso - e' altrettanto vero che la privazione della vita lede il diritto alla vita stessa di ogni essere umano e costituisce una forma di sopruso, ancor piu' grave se proviene dalle pubbliche istituzioni di Stati democratici. In tutti i sistemi in cui viene applicata e' d'altronde dimostrato che la pena capitale non rappresenta - conclude la Presidente del Piemonte - un deterrente alla criminalita' e nega al condannato la possibilita' di riabilitarsi attraverso un percorso di rieducazione".
 

altre news