ITALIA. APPELLO DI NTC E DEI ‘GOVERNATORI’ PER STOP ESECUZIONE WILLIAMS

Stanley 'Tookie' Williams

22 Novembre 2005 :

sono finora quattro i Presidenti di Regione che hanno firmato l’appello – promosso da Nessuno tocchi Caino - al Governatore della California Arnold Schwarzenegger, affinché fermi l’esecuzione del detenuto Stanley Williams, fissata per il 13 dicembre nel carcere di San Quintino. 
"Ho seguito la vicenda di questo detenuto – spiega in una nota il Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo - e penso che sia un caso emblematico dell'inutilità e dell'ingiustizia della pena di morte. Williams è in carcere da venticinque anni, ha scritto libri contro la violenza giovanile e delle 'bande' di quartiere, ha dimostrato che il carcere lo ha cambiato. Uccidere oggi quest'uomo per un delitto commesso 25 anni fa, dopo che ha espiato 25 anni di pena e dimostrato un cambiamento radicale, è un errore".
"Personalmente - prosegue Marrazzo - sono contrario alla pena di morte, perché è una scelta senza ritorno che non mette al riparo da possibili errori giudiziari e come in questo caso non ammette alcuna ravvedimento e alcuna riabilitazione. Spero che il Governatore della California Arnold Schwarzenegger accolga questo appello internazionale e sospenda l'esecuzione di Williams".
Per il Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, ''la misericordia rende piu' forte ogni stato che alla via breve dell'esecuzione capitale scelga, piu' coraggiosamente, quella della pena e dell'espiazione. La giustizia altrimenti rischierebbe di confondersi con la vendetta''.
Oltre a Marrazzo, primo tra i “Governatori” italiani a sottoscrivere l’appello, ed a Cuffaro, hanno finora firmato anche Mercedes Bresso, Presidente della Regione Piemonte, e Ottaviano Del Turco, Presidente della Regione Abruzzo.
 

altre news