05 Novembre 2018 :
Il primo ministro Benjamin Netanyahu il 4 novembre 2018 ha dato il via libera ai deputati affinché sostengano il controverso disegno di legge che prevede la pena di morte per i palestinesi che uccidono civili e soldati israeliani, respingendo il parere dell'establishment della sicurezza.
Incontrando i capi dei partiti della coalizione per fissare l'agenda legislativa per la settimana, il primo ministro ha detto che non c'è nulla che impedisca alla proposta, che è bloccata da gennaio, di essere votata alla Knesset e diventare legge.
Netanyahu ha detto ai capi della coalizione che l'opposizione del servizio di sicurezza Shin Bet e delle Forze di Difesa Israeliane non dovrebbe impedire ai deputati di sostenere il disegno di legge, ha riferito Radio Israele il 5 novembre.
Il provvedimento permetterebbe ai tribunali militari di imporre la pena di morte ai terroristi con un voto di due giudici su tre, invece dell'attuale requisito dei voti unanimi di tutti e tre i giudici di un tribunale militare.