IRAQ: UNA CONDANNA A MORTE PER DROGA

Il Tribunale penale di Rusafa a Baghdad

01 Agosto 2023 :

Un tribunale iracheno il 25 luglio 2023 ha emesso una condanna a morte per traffico di droga, hanno riferito i media statali.
"Una condanna a morte è stata emessa per un criminale dopo che è stato trovato in possesso di 39 confezioni di sostanze stupefacenti (pillole captagon) che intendeva commerciare", hanno affermato i media statali iracheni citando il Tribunale Penale di Rusafa.
L’imputato è stato condannato ai sensi dell'articolo 27 della legge irachena sugli stupefacenti e sulle sostanze psicotrope, ha aggiunto la dichiarazione.
L'articolo stabilisce che qualsiasi sospettato riconosciuto colpevole di esportazione, importazione, produzione o piantagione di sostanze stupefacenti deve essere condannato a morte o all'ergastolo.
A giugno, un tribunale iracheno ha condannato a morte otto persone, tra cui due di nazionalità straniera, accusate di possesso di stupefacenti.
Il tasso di tossicodipendenti e spacciatori è in aumento allarmante in Iraq negli ultimi anni, nonostante le severe misure adottate dal governo iracheno per frenare il fenomeno.
Le forze di sicurezza irachene il 24 luglio hanno annunciato il sequestro di circa un milione di pillole captagon nella capitale Baghdad, oltre ad aver arrestato più di 30 persone per accuse legate alla droga, in operazioni distinte.
Il primo ministro iracheno Mohammed Shia al-Sudani ha ordinato l'istituzione di centri di riabilitazione in tutte le province irachene, esclusa la regione del Kurdistan, come parte dell'impegno del suo gabinetto per combattere il crescente traffico e uso di droga con la stessa serietà – ha detto il primo ministro - con cui il Paese combatte il terrorismo.

 

altre news