IRAQ: PIÙ DI 60 GIUSTIZIATI NELLE ULTIME SETTIMANE

17 Giugno 2024 :

Secondo i gruppi per i diritti umani, sono almeno 63 le persone giustiziate in Iraq solo nelle ultime settimane, nella prigione centrale di Nassiriya, ha riportato il sito Kurdistan24 il 15 giugno 2024.
Le organizzazioni accusano magistratura e potere esecutivo di aver abusato dei detenuti e di averli costretti a rendere false confessioni per giustificare l'imposizione della pena di morte.
Le organizzazioni per i diritti umani sostengono che in Iraq la condanna a morte sia determinata da fattori legati all’appartenenza settaria e politica, che portano all'esecuzione di individui per lo più sunniti.
A maggio, l'inviato delle Nazioni Unite ha espresso preoccupazione per le esecuzioni di massa effettuate in base alle leggi antiterrorismo.
Ad aprile, la ricercatrice di Amnesty International Razaw Salihi ha espresso preoccupazione per le esecuzioni in Iraq.
Salihi ha affermato che le esecuzioni rappresentano un pericolo significativo e ha sottolineato il coinvolgimento del sistema giudiziario nelle violazioni dei diritti umani. Secondo Salihi, il governo iracheno dovrebbe agire immediatamente per abolire la pena di morte.
Naif Shammari, membro del Consiglio provinciale di Ninive, ha suggerito la necessità di una revisione delle indagini sui detenuti dell'Isis.
Shammari ha aggiunto che la maggior parte dei detenuti sono stati arrestati sulla base di informazioni inesatte.

 

altre news