IRAQ: EX ALTO UFFICIALE DI SADDAM GIUSTIZIATO PER L'OMICIDIO DI UN RELIGIOSO SCIITA NEL 1980

Saadoun Sabri al-Qaisi

10 Febbraio 2026 :

Le autorità irachene hanno annunciato il 9 febbraio 2026 che un alto ufficiale del passato regime di Saddam Hussein è stato impiccato per il suo coinvolgimento nell'omicidio di un importante religioso sciita, avvenuto nel 1980.
Il Servizio di Sicurezza Nazionale ha dichiarato che Saadoun Sabri al-Qaisi, che ricopriva il grado di Maggiore Generale sotto Saddam, era stato arrestato lo scorso anno e condannato per "gravi crimini contro l'umanità", tra cui l'omicidio dell'importante religioso sciita iracheno Mohammed Baqir al-Sadr, di membri della famiglia al-Hakim e di altri civili.
La nota non ha specificato quando al-Qaisi sia stato giustiziato.
Critico del governo baathista laico iracheno e di Saddam, Al-Sadr intensificò la sua opposizione dopo la Rivoluzione islamica del 1979 in Iran, che aumentò i timori del regime di Baghdad di una rivolta guidata dagli sciiti in Iraq.
Nel 1980, mentre il governo si muoveva contro gli oppositori sciiti, al-Sadr e sua sorella Bint al-Huda – studiosa e attivista religiosa che si era espressa contro l'oppressione del governo – furono arrestati. I resoconti indicano che furono torturati prima di essere giustiziati per impiccagione l'8 aprile 1980.
L'esecuzione suscitò all'epoca grande indignazione e rimane un simbolo della repressione sotto il regime di Saddam Hussein.
Hussein apparteneva alla minoranza sunnita irachena.
Dall'invasione dell'Iraq del 2003 guidata dagli Stati Uniti, le autorità hanno perseguito ex funzionari accusati di crimini contro l'umanità e abusi contro oppositori politici e religiosi. L'Iraq è stato criticato da gruppi per i diritti umani per l'applicazione della pena di morte.

 

altre news