15 Febbraio 2024 :
12/02/2024 - IRAN. Uomo condannato a morte per l'omicidio del regista iraniano Mehrjui
Un tribunale iraniano ha condannato un uomo alla pena capitale e altri tre alla reclusione a lungo termine per l'omicidio del famoso regista Dariush Mehrjui e di sua moglie.
Mehrjui, un regista di 83 anni associato alla nuova ondata cinematografica iraniana, è stato pugnalato a morte insieme alla moglie Vahideh Mohammadifar nell'ottobre 2023 nella loro casa vicino a Teheran.
Il sito web Mizan Online, governativo, specializzato in notizie provenienti dalla magistratura, ha dichiarato il 12 febbraio che il principale sospettato del caso è stato giudicato colpevole di "omicidio premeditato" e condannato a morte secondo la legge islamica nota come legge del "qisas".
Mizan ha citato il capo della giustizia della provincia di Alborz, affermando che l'applicazione della legge del taglione è avvenuta su richiesta della famiglia di Mehrjui.
L'assassino condannato, arrestato pochi giorni dopo l'attacco, era un ex dipendente di Mehrjui che "nutriva rancore nei confronti del defunto per questioni finanziarie", ha dichiarato la magistratura.
Gli altri tre imputati accusati di aver partecipato alla pianificazione e all'assistenza dell'omicidio sono stati condannati a pene che vanno dagli 8 ai 36 anni di carcere, ha riferito Mizan, aggiungendo che i verdetti possono essere impugnati davanti alla Corte Suprema.