29 Luglio 2019 :
Tre uomini sono stati impiccati di recente in Iran per omicidio e traffico di droga.
Touraj Ghassemi (Qasemi), forse un minorenne, è stato impiccato nella prigione di Nur il 28 luglio 2019. La notizia è riportata da IHR, che cita come fonte la testata filogovernativa ISNA. ISNA cita a sua volta il procuratore generale della città di Nur, che non ha fatto il nome del giovane uomo impiccato, ma ha detto che aveva 23 anni, e che 5 anni prima aveva accoltellato a morte un diciannovenne. Secondo HRANA, il fatto sarebbe in realtà avvenuto 6 anni fa, e all’epoca Ghassemi (identificato da HRANA) aveva 16 anni.
Il secondo dei giustiziati, Arash Shah-hosseini, è stato impiccato nella prigione di Adel Abad “la settimana scorsa”. Lo scrive il 28 luglio IHR, che pur non potendo precisare la data, ha potuto dire che l’uomo era stato arrestato 3 anni fa per un omicidio scaturito da una lite, e che si chiamava Arash Shah-hosseini. L’esecuzione infatti al momento non risulta riportata dalle fonti filogovernative.
Heshmat Imani è stato impiccato nella prigione di Zanjan il 25 luglio. Lo riporta IHR, precisando che la notizia al momento non risulta da fonti filogovernative. IHR identifica l’uomo come Heshmat Imani, 34 anni, condannato per “traffico di droga con uso di armi”.