30 Maggio 2017 :
Le autorità iraniane di mattina hanno impiccato tre prigionieri per reati legati alle droghe.
Secondo l'agenzia per i diritti umani HRANA, i prigionieri sono stati giustiziati nella Prigione Centrale di Urmia. I nomi dei detenuti sono Salahuddin Shafikia, Ramezan Mokhtari e Osman Hosni.
Osman Hosni era stato condannato a morte per possesso e vendita di 10 kg di metanfetamine crystal, Salahuddin Shafikia era stato condannato a morte per detenzione e vendita di 1,5 kg di eroina, mentre Ramezan Mokhtari era stato condannato a morte per possesso e traffico di 100 kg di morfina.
I membri del parlamento iraniano hanno chiesto alla magistratura di interrompere le esecuzioni legate alle droghe per almeno cinquemila prigionieri in attesa di ulteriori indagini. Tuttavia, la richiesta non impedisce alla magistratura di continuare a giustiziare detenuti con accuse di droga.
È possibile che le autorità iraniane abbiano praticato queste tre esecuzioni in maniera frettolosa a causa dell'inizio del Ramadan. Le fonti ufficiali iraniane, compresi i media e la magistratura, non hanno annunciato queste tre esecuzioni.