IRAN - Soran Feyzizadeh torturato a morte a Bijar

IRAN - Soran Feyzizadeh

16 Gennaio 2026 :

16/01/2026 - IRAN. Soran Feyzizadeh ucciso sotto tortura a Bijar

Soran Feyzizadeh, un curdo residente a Bijar, è stato arrestato durante le recenti proteste ed è poi morto a causa di gravi torture da parte delle forze governative.

Secondo le informazioni ricevute da Hengaw il 16 gennaio, Feyzizadeh, 40 anni, originario di Saqqez, è stato arrestato il 7 gennaio 2026, durante le proteste a Bijar.

È stato trasferito in una delle strutture di arresto della città, dove è stato sottoposto a gravi torture, a seguito delle quali è morto.

La moglie di Feyzizadeh è originaria di Bijar e la famiglia viveva in città da sette anni.

Hengaw ha appreso da una fonte informata vicina alla famiglia che le agenzie di sicurezza hanno notificato alla famiglia di Feyzizadeh la sua morte per telefono il 9 gennaio. Secondo la famiglia, il suo corpo era a malapena riconoscibile a causa dell'entità delle ferite causate dai ripetuti colpi.

La stessa fonte ha confermato che Feyzizadeh era sposato e risiedeva a Bijar al momento del suo arresto. Nei giorni successivi al suo arresto, nonostante i ripetuti tentativi della moglie di ottenere informazioni, le agenzie di sicurezza non hanno fornito alcuna risposta o chiarimento sulle sue condizioni o sul luogo in cui si trovava.

Come molte altre famiglie di vittime della recente repressione, la famiglia di Feyzizadeh è stata costretta a pagare per recuperare il suo corpo. È stato sepolto sotto pesanti misure di sicurezza nel cimitero di Aichi a Saqqez, senza il permesso di celebrare alcun funerale o cerimonia di lutto.

https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-124

 

altre news