IRAN - Sonia Sharifi rilasciata su cauzione

IRAN - Sonia Sharifi

19 Dicembre 2022 :

Sonia Sharifi rilasciata su cauzione.
Ieri l'Iran ha rilasciato n libertà provvisoria una ragazza di 17 anni di nome Sonia Sharifi, arrestata dalle forze di sicurezza durante le proteste pubbliche ad Abdanan, nella provincia di Ilam, e accusata di “inimicizia contro Dio” (moharebeh).
L'adolescente, detenuta nel centro di detenzione minorile di Ilam, è stata rilasciata su cauzione di 400 milioni di toman iraniani, quasi 10.500 dollari USA.
Molti civili di Abdanan hanno accolto Sharifi ballando e battendo i piedi all'ingresso della città.
Le forze di sicurezza avevano arrestato la ragazza a casa della nonna ad Abdanan, nella provincia di Ilam, il 19 novembre.
Secondo quanto riferito, al momento dell’arresto le forze di sicurezza hanno picchiato duramente Sharifi, e durante gli interrogatori l'hanno costretta a "confessare" di aver preparato molotov e scritto slogan sui muri.
L'ufficio del pubblico ministero non ha fornito alla famiglia una risposta dettagliata sullo stato del caso di Sharifi. Gli stessi uffici nei giorni scorsi avevano negato ad un avvocato scelto dai familiari di assistere la ragazza, questo perché la giovane era accusata di "inimicizia contro Dio" (moharebeh), un reato talmente grave che fa perdere agli imputati il diritto a un difensore privato. Nel momento infatti in cui contestano l’essenza stessa della giustizia islamica, ne perdono anche le garanzie.

https://kurdistanhumanrights.org/en/iran-releases-on-bail-young-girl-accused-of-enmity-against-god/

 

altre news