IRAN - Saleh Mirhashemi, Majid Kazemi e Saeed Yaghoubi giustiziati a Isfahan il 19 maggio

IRAN - Saleh Mirhashemi, Majid Kazemi e Saeed Yaghoubi

20 Maggio 2023 :

(19/05/2023) - Saleh Mirhashemi, Majid Kazemi e Saeed Yaghoubi giustiziati a Isfahan il 19 maggio.
Accusati di un reato ‘politico’
Mizan, l'agenzia di stampa della magistratura, ha dato notizia dell’esecuzione di Saleh Mirhashemi, Majid Kazemi e Saeed Yaghoubi a Isfahan il 19 maggio. Erano stati condannati per Moharebeh, il reato previsto dal codice penale islamico che viene tradotto come ‘inimicizia contro Dio’, che genericamente significa tentare di sovvertire le leggi immutabili dettate da Dio al Profeta.
Mizan li ha presentati come "gli autori di sparatorie con Colts e Kalashnikov e dell'uccisione di tre membri delle forze di sicurezza con l'intento di sovversione, che avevano contatti diretti con i Mojahedin del Popolo".
Gli uomini sono stati costretti a confessare, a seguito di percosse, scosse elettriche ed esecuzioni simulate, nonché minacce di perseguire e anche giustiziare i loro familiari e stuprare gli stessi imputati.
"Giuro su Dio che sono innocente. Non avevo armi con me. Loro [le forze di sicurezza] hanno continuato a picchiarmi e a ordinarmi di dire che quest'arma è mia. ... Ho detto loro che avrei detto quello che volevano, a patto che per favore lasciassero in pace la mia famiglia. Ho fatto quello che volevano a causa delle torture", si legge nella trascrizione di un messaggio audio che Kazemi ha fatto uscire della prigione.
Il 17 maggio 2023, le famiglie dei tre prigionieri politici hanno invitato la popolazione di Isfahan a sostenerli e unirsi a loro per impedire l'esecuzione protestando davanti alla prigione di Dastgerd.
Questa chiamata ha ricevuto una risposta positiva dalla gente. La gente nelle città di Ekbatan e Bagheri della regione di Teheran ha protestato con slogan di morte per il dittatore e morte per la repubblica dei carnefici. Un gruppo di persone di Isfahan si è anche recato davanti alla prigione di Dastgerd nelle ultime ore di mercoledì sera e si è unito alle famiglie dei prigionieri.
Dopo questo sostegno pubblico, il sistema giudiziario aveva annunciato ufficialmente all'agenzia di stampa Mizan che non sarebbero stati giustiziati il giorno successivo.
NtC aveva pubblicato l’11 maggio (vedi) la notizia che la loro condanna a morte era stata confermata in appello.
Il caso è noto in Iran come ‘Khaneh e Isfahan’, ossia l’omicidio di 3 paramilitari dei Basij avvenuto ‘in una casa di Isfahan’ il 16 novembre 2022.
L'esecuzione ha avuto luogo nella prigione di Dastgerd a Isfahan, ignorando gli appelli nazionali e internazionali per fermare le esecuzioni. Ieri sono state concesse brevi visite alle famiglie degli imputati.
La condanna a morte è stata emessa dal giudice Morteza Barati, che è stato coinvolto in diversi casi di violazione dei diritti umani.
Saleh Mir Hashemi (36 anni), il principale imputato, era stato condannato a morte per "Moharebeh attraverso l'uso di una pistola Colt", "formazione e gestione di gruppi per agire contro la sicurezza nazionale" e "adunata sediziosa e collusione contro la sicurezza nazionale". Era stato anche condannato a dieci anni per ‘l'appartenenza e collaborazione con Monafeghin’. “Monafeghin” è il termine con cui le autorità iraniane si riferiscono all’importante gruppo di opposizione (in esilio) National Council of Resistance of Iran (NCRI). Majid Kazemi (30 anni) e Saeed Yaghoubi (37 anni) erano stati condannati a morte per "Moharebeh attraverso l'uso di armi" e dieci anni di carcere per "formazione e gestione di gruppi per agire contro la sicurezza nazionale" e "assemblea e collusione contro la sicurezza nazionale".

https://www.en-hrana.org/saleh-mirhashemi-majid-kazemi-and-saeed-yaghoubi-executed/
https://hengaw.net/en/news/2023/05/the-death-sentences-of-the-khane-isfahan-defendants-were-executed
https://en.iranhrs.org/saleh-mirhashmi-majid-kazemi-and-saeed-yaqoubi-executed/ 
https://www.rudaw.net/english/middleeast/iran/19052023

 

altre news