19 Agosto 2025 :
19/08/2025 - IRAN. Sajad Molayi Hakani (Sajjad Molaei Hekani) giustiziato in pubblico il 19 agosto
Secondo l'agenzia di stampa Mizan (media statale), il 19 agosto 2025 un uomo è stato impiccato in pubblico nella piccola città di Beyrom, nella provincia di Fars. L'uomo, di cui non è stato reso noto il nome, era stato condannato dalla Sezione 1 del Tribunale penale di Fars per l'omicidio di una madre e dei suoi tre figli, con la complicità della moglie, nel corso di una rapina avvenuta lo scorso ottobre. IHR ha stabilito che si trattava di Sajad Molayi Hakani (Sajjad Molaei Hekani), e la moglie, anche lei condannata a morte, è Mahsa Akbari.
Sadrallah Rajaei, capo della magistratura provinciale di Fars, ha annunciato la notizia della sua esecuzione, sottolineando: “La sentenza della seconda imputata in questo caso, che è la moglie del primo imputato, sarà eseguita in prigione alla presenza dei parenti più stretti delle vittime”.
Le riprese video mostrano la presenza di molti bambini tra gli spettatori.
Si tratta della sesta impiccagione pubblica nel 2025 e della seconda a cui hanno assistito un numero significativo di bambini. Facendo riferimento al mancato rispetto da parte della Repubblica islamica dei suoi obblighi internazionali, in particolare del Patto internazionale sui diritti civili e politici ratificato dall'Iran, IHR esorta la comunità internazionale a prendere una posizione forte contro le esecuzioni pubbliche e a intensificare gli sforzi per porre fine alla pena di morte in Iran.
Il direttore di IHR, Mahmood Amiry-Moghaddam, ha dichiarato: “La pena di morte, soprattutto quando viene eseguita pubblicamente, non solo è crudele e degradante, ma promuove anche una cultura della violenza. Le autorità utilizzano queste esecuzioni per intimidire la popolazione e instillare un senso di impotenza come mezzo per prevenire il dissenso. La comunità internazionale, in particolare i paesi che intrattengono relazioni diplomatiche con la Repubblica islamica, deve condannare con la massima fermezza le esecuzioni in Iran, e in particolare le impiccagioni pubbliche”.
https://iranhr.net/en/articles/7884/
https://www.en-hrana.org/larestan-prisoner-executed-in-public/
https://hengaw.net/en/news/2025/08/article-82