29 Luglio 2022 :
Saeed Shah Bakhsh e Ziaullah Brahui giustiziati nella prigione di Damghan il 27 luglio
Secondo Hale Vash/Sahargah News Agency, oggi, 29 luglio 2022, nella prigione di Damghan è stata eseguita la condanna a morte di due prigionieri condannati a morte per reati legati alla droga.
Sono state confermate le identità di questi due prigionieri beluci, Saeed Shah Bakhsh, figlio di Majid, sposato con diversi figli, di Zahedan, e Ziaullah Brahui (Yagizahi), 35 anni, sposato con figli, di Zahedan.
Secondo una fonte, mercoledì 27 luglio Saeed e Ziaullah sono stati trasferiti in isolamento in attesa dell’esecuzione. I familiari erano stati avvertiti, ma a causa delle distanze sono arrivati a Damghan in ritardo, e la condanna è stata eseguita senza un ultimo colloquio.
Nel 2018, Saeed e Ziaullah erano stati arrestati a Damghan con l'accusa di trasporto e possesso di stupefacenti nello stesso caso, ed erano stati condannati a morte dalla Corte Rivoluzionaria di quella città.
La notizia dell'esecuzione di questi due prigionieri non è stata annunciata dai media iraniani fino al momento in cui scriviamo.