03 Dicembre 2024 :
23/11/2024 - IRAN. Roshanak Molaei fustigata a Qarchak per aver violato le leggi sull'Hijab
Roshanak Molaei Alishah, 26enne residente a Teheran, è stata rilasciata dal carcere di Qarchak a Varamin sabato 23 novembre 2024, dopo l'esecuzione di una condanna a 14 frustate. Il suo caso ha attirato l'attenzione in quanto, dopo essere stata inizialmente oggetto di molestie per strada, è stata arrestata e perseguita per non aver rispettato le leggi sull'hijab obbligatorio.
In precedenza, la signora Molaei era stata condannata dalla sezione 1097 della Corte Ershad a 74 frustate e al divieto di viaggiare per due anni per aver “danneggiato la castità pubblica”. La sua pena è stata ridotta in base a una disposizione giudiziaria che prevede la detrazione di tre frustate per ogni giorno di detenzione.
HRANA ha riferito che il processo si è svolto in videoconferenza il 19 novembre. Dopo che il tribunale ha emesso la sentenza, la pena di Molaei è stata parzialmente scontata durante il periodo di detenzione. Le restanti 14 frustate sono state eseguite presso l'Ufficio esecuzioni della prigione di Qarchak prima del suo rilascio.
Il caso risale al 31 ottobre, quando sui social media è circolato un video che mostrava un motociclista uomo che molestava la signora Molaei per strada. La donna ha affrontato il suo molestatore durante l'incidente, che è diventato virale. Invece di ricevere sostegno, la signora Molaei è stata convocata dalle autorità giudiziarie per aver violato le leggi sull'hijab. Secondo quanto riferito dalle autorità, anche il motociclista è stato denunciato per molestie.
Una fonte vicina alla signora Molaei ha riferito a HRANA che è stata arrestata per la prima volta il 2 novembre e portata alla sezione del dovere dell'Ufficio del Procuratore del Distretto 38. È stata rilasciata la sera stessa, ma è stata nuovamente convocata il giorno successivo. Il 4 novembre è stata nuovamente arrestata e trasferita nel carcere di Qarchak.
Il caso della signora Molaei evidenzia le continue preoccupazioni sul trattamento delle donne in Iran, in particolare di quelle che sfidano o sono accusate di aver violato le rigide leggi sull'hijab.
https://www.en-hrana.org/roshanak-molaei-flogged-in-qarchak-prison-for-violating-hijab-laws/