03 Ottobre 2024 :
01/10/2024 - IRAN. Iran Human Rights Monitor (Iran HRM) ha calcolato che le esecuzioni nel mese di settembre sono state in tutto 73.
Anche se sottolineiamo che le cifre reali sono significativamente più alte, dato che la maggior parte delle esecuzioni in Iran avviene senza copertura mediatica e nel silenzio dei media.
Numero totale di esecuzioni
Nel settembre 2024, l’Iran ha giustiziato 73 prigionieri.
Nel settembre 2024, il numero di esecuzioni è triplicato rispetto al settembre 2023, quando furono giustiziate 25 persone.
Escludendo il mese di agosto, durante il quale sono state giustiziate 110 persone, segnando il numero più alto di esecuzioni nel 2024, le statistiche mostrano che il numero di esecuzioni di settembre è stato superiore a quello degli ultimi sei mesi. La magistratura iraniana ha adottato una tendenza spietata nelle esecuzioni, suscitando serie preoccupazioni tra gli attivisti per i diritti umani.
Esecuzione di minori autori di reati
Nonostante l'adesione dell'Iran alla Convenzione sui diritti del fanciullo nel 1993, il regime continua a violare le disposizioni della Convenzione sul divieto di giustiziare persone che hanno commesso reati quando non avevano ancora compiuto 18 anni. Nel 2023, l’Iran ha giustiziato cinque persone di età inferiore ai 18 anni (al momento del reato). Nel 2024, nel mese di settembre, è stata compiuta anche la prima esecuzione di un minorenne per l’anno in corso.
Mehdi Jahanpour è stato impiccato nella prigione centrale di Shiraz il 16 settembre 2024. Mehdi era nato l'8 dicembre 2002. Nell'aprile 2019, quando aveva solo 16 anni e tre mesi, è stato arrestato con l'accusa di omicidio e condannato a morte.
Esecuzioni pubbliche
La magistratura iraniana ha eseguito le sentenze di due uomini il 30 settembre in pubblico, in una delle piazze della città di Khomein.
Secondo le statistiche registrate da Iran HRM, si tratta del 2° e 3° prigioniero giustiziato pubblicamente in Iran dall'inizio dell'anno 2024.
Condanne a morte per i prigionieri politici
Con l'impennata delle esecuzioni in Iran, a settembre la magistratura iraniana ha emesso o confermato la condanna a morte di 4 prigionieri politici, sollevando le preoccupazioni dei gruppi per i diritti umani. I prigionieri politici condannati sono Mohammad Javad Vafaei Thani, Behrouz Ehsani, Mehdi Hassani e Hatem Ozdemir.
Esecuzioni non coperte dai media ed esecuzioni coperte dai media
Nel settembre 2024, il 97% delle esecuzioni è avvenuto nel boicottaggio e nel silenzio dei media, mentre solo il 3% delle esecuzioni è stato annunciato dai media di Stato o da quelli vicini alla magistratura iraniana.
Appello alle autorità internazionali per i diritti umani
Iran Human Rights Monitor chiede un'indagine contro le esecuzioni extragiudiziali in Iran alla signora Mai Sato, relatrice speciale delle Nazioni Unite per le questioni iraniane. Esorta inoltre le Nazioni Unite, l'Unione Europea e i Paesi membri a non rimanere in silenzio di fronte a queste esecuzioni, a condannare questo massacro sponsorizzato dallo Stato e a chiedere un'azione immediata e concreta per fermare questo spargimento di sangue. Il silenzio di fronte al crimine di questo regime è una violazione dei più fondamentali diritti umani e degli standard democratici.
https://iran-hrm.com/2024/10/01/september-2024-monthly-report-iran-human-rights-monitor-iran-hrm/