IRAN - Rapporto di fine anno del KHRN

29 Gennaio 2022 :

Rapporto di fine anno del KHRN, la Ong che focalizza il suo lavoro sulla condizione della minoranza curda all’interno dell’Iran.
Come negli anni precedenti, i diritti del popolo curdo hanno continuato a essere violati a causa della loro lingua, religione, cultura, genere, orientamento sessuale e affiliazione di classe e politica da parte delle leggi discriminatorie della Repubblica Islamica e della dura e violenta repressioni repressione attuata dalle forze di sicurezza, dai militari, alle istituzioni giudiziarie e esecutive. KHRN ritiene che questo rapporto non copra tutti i casi di violazione dei diritti del popolo curdo in Iran. Ci sono certamente molti altri casi che non sono stati segnalati da organi di stampa e organizzazioni per i diritti umani per vari motivi, inclusa la pressione delle agenzie di sicurezza su individui e famiglie.
Kolbar e commercianti. - Come è noto, con il termine kolbar (o kolber) si indica un portatore di etnia curda, a volte legale (“transfrontaliere”), a volte illegale (“contrabbandiere”), che trasporta sulla schiena mercanzie sui percorsi di montagna che marcano le frontiere che separano il Kurdistan tra Iran, Irak, Turchia e Siria. La maggior parte di questi lavoratori (un totale, si calcola, di oltre 20mila) vive in Iran, le cui province curde sono tra le più povere del Paese. Le autorità centrali li considerano tutti dei "contrabbandieri". Nel 2021, almeno 46 kolbar curdi hanno perso la vita e 122 sono rimasti feriti nelle aree di confine delle province occidentali dell'Azerbaigian occidentale, del Kurdistan e del Kermanshah a causa di sparatorie da parte delle forze di frontiera, disastri naturali ecc. Dei 46 kolbar che hanno perso la vita, 17 sono stati uccisi dalle forze militari iraniane e quattro dalle forze turche. Un kolbar adolescente si è suicidato dopo che le forze di frontiera hanno confiscato i suoi muli. Inoltre, cinque kolbar hanno perso la vita a causa della caduta di una valanga, tre a causa del congelamento, tre per la caduta da montagne, tre per infarto durante il trasporto di merci, uno è annegato in un fiume e nove in incidenti stradali. Inoltre, dei 122 kolbar feriti, 74 sono stati feriti e torturati dalle forze di confine iraniane, tre kolbar sono stati feriti dal Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche (IRGC), tre sono stati colpiti e torturati dalle forze di confine turche e uno è stato colpito da colpi di arma da fuoco al confine iracheno, 12 sono caduti dalle alture del confine e tre sono rimasti feriti nell'esplosione di mine antiuomo. Inoltre, 26 kolbar sono rimasti feriti in vari altri incidenti. Sempre nel 2021, le forze militari iraniane hanno ucciso almeno cinque commercianti curdi e ne hanno ferito uno a seguito di una sparatoria diretta.
Uccisioni di civili. - Le forze iraniane hanno ucciso quattro civili curdi durante l'anno. Yasser Mohammadi è stato colpito dalle forze speciali in un veicolo con il pretesto che le persone nel veicolo sembravano "sospette". Behzad Hatami-Asl e Farhad Zandi sono stati uccisi dalla polizia sulle strade di Khoy, nella provincia dell'Azerbaigian occidentale, e di Dehgolan, nella provincia del Kurdistan, con il pretesto della "lotta contro il contrabbando". Inoltre, i militari hanno ucciso Habib (Hagh-Morad) Rostami vicino al confine di Parvizkhan a Qasr-e Shirin, provincia di Kermanshah.
Esecuzioni. - Nel corso dell'anno, almeno 30 prigionieri sono stati giustiziati in varie carceri nelle province occidentali dell'Azerbaigian occidentale, del Kurdistan, di Kermanshah e di Ilam. Questi includevano 15 esecuzioni per accuse di omicidio e 14 per accuse di droga. Inoltre, il 19 dicembre l'Iran ha giustiziato un prigioniero politico curdo di nome Heydar Ghorbani nella prigione centrale di Sanandaj con l'accusa di "insurrezione armata" (baghi). L'esecuzione di Ghorbani, avvenuta all'insaputa della sua famiglia e del suo avvocato, è stata ampiamente contestata dal popolo del Kurdistan e dalle organizzazioni per i diritti umani. Il 64% delle esecuzioni di curdi è avvenuto nel carcere di Urmia (in curdo Orumiyeh), il 10% nella prigione di Dizel Abad a Kermanshah, il 7% nella prigione di Sanandaj, il 4% nella prigione di Birjand, e le restanti, in percentuale uguale, nelle prigioni di Esfahan Centrale, Esfahan-Dastgerd, Karaj Centrale e Karaj-Ghezel Hesar, e Zanjan Centrale.
Uccisioni e morti ingiustificate di civili nei centri di detenzione e nelle prigioni. - Nel 2021, sei prigionieri curdi sono stati torturati a morte nelle strutture di detenzione e nelle prigioni iraniane. Questi includevano Danial Zein Al-Abedini nella prigione di Mahabad, Nasser Karimi nella prigione di Bukan, Amir Rezaei nella prigione centrale di Orumiyeh, Rahman Ahmadi nel centro di detenzione della Polizia di Pubblica Sicurezza e Intelligence iraniana (PAVA), Mehrdad Taleshi nel centro di detenzione del Dipartimento investigativo criminale, Amir Hossein Hatami nella prigione di Fashafuyeh a Teheran e Khosrow Jamalifar nella prigione centrale di Sanandaj. Inoltre, l'Organizzazione di intelligence dell'IRGC ha sparato a sei civili curdi di nome Ahmad Rassan, nel villaggio di Mowlik a Maku; Yasser Mangouri, Osman Naderi e Abdollah Naderi a Piranshahr; Asad Ramin e Davoud Rahimi nel villaggio di Qarna a Naqadeh mentre erano in stato di fermo. Il servizio di intelligence dell'IRGC ha detto alle famiglie di questi civili che erano stati uccisi al momento dell’arresto. Tuttavia, non era chiaro alle famiglie come le vittime avessero perso la vita poiché non avevano ricevuto né i corpi né i certificati di morte delle vittime. Inoltre, nel corso dell'anno, quattro prigionieri curdi hanno perso la vita per negligenza medica o per mancanza di accesso ai servizi medici. Questi prigionieri erano Shahab Darounpar, 35 anni, nella prigione di Eslamabad-e Gharb; Iraj Alizadeh, 50 anni, nella prigione di Khoy; Shamsaddin Tatari, 55 anni, nella prigione centrale di Orumiyeh; Ruhollah Maleki, 30 anni, nella prigione centrale di Ilam.
Assassinio di attivisti politici all'estero. - Nel 2021, le forze della Repubblica islamica dell'Iran hanno assassinato quattro attivisti politici curdi e membri del Kurdistan Free Life Party (PJAK) e del Partito Democratico del Kurdistan iraniano (PDKI) all'estero. Questi attivisti erano Mehdi Rezaei (Zagros Mani), Ako Fathi (Shawgar Chia), Behrouz (Rebin) Rahimi e Musa Babakhani nelle città di Penjwin, Sulaimaniyah ed Erbil nella regione del Kurdistan iracheno. Sebbene la Repubblica islamica dell'Iran, come in altri casi, non abbia rivendicato nessuno di questi omicidi politici, i rispettivi partiti di appartenenza delle vittime hanno accusato degli attacchi il governo iraniano.
Femminicidi. - Nel 2021 in Kurdistan sono stati registrati almeno 32 casi di femminicidio. Questi omicidi sono stati generalmente commessi dagli uomini della famiglia per vari motivi. Secondo KHRN, il 56% delle donne è stata uccisa dal marito, il 19% da altri uomini della famiglia (padre, fratello, cugino), un altro 19” da altri uomini, e il 6% da uomini che avevano rifiutato di sposare.
Esplosioni di mine antiuomo. - Nel 2021, esplosioni di mine antiuomo e resti di altri esplosivi hanno ucciso almeno 14 persone e ferito almeno altre 25. Le vittime includevano almeno due bambini e due kolbar. 

https://kurdistanhumanrights.org/en/annual-report-2021/

 

altre news