IRAN - Nima Abbasi, uomo transgender, ucciso durante le proteste

IRAN - Nima Abbasi

31 Gennaio 2026 :

30/01/2026 - IRAN. Nima Abbasi, uomo transgender, ucciso durante le proteste

Nima Abbasi, un uomo transgender di 23 anni di Isfahan, è stato ucciso dopo essere stato colpito dalle forze governative iraniane durante le proteste nella città. Si tratta del secondo uomo transgender la cui uccisione durante le recenti proteste in Iran è stata verificata da Hengaw.

Secondo le informazioni ricevute da Hengaw, Abbasi è stato colpito alla testa durante le proteste a Isfahan, mentre un amico cercava di accompagnarlo a casa. La sparatoria è avvenuta intorno alle 21.00 del 9 gennaio 2026. Ha riportato ferite critiche ed è poi morto dopo essere stato portato in strutture mediche.

Hengaw ha appreso che dopo essere stato ferito, Abbasi è stato messo in un veicolo dai suoi amici per essere portato in ospedale. Tuttavia, è stato trasportato all'ospedale di Asgariyeh invece che all'ospedale Sa'i, inizialmente previsto, dopodiché la sua posizione è rimasta sconosciuta per quasi una settimana.

Dopo una settimana di controlli, il 15 gennaio 2026 è stato confermato che Abbasi era morto vicino all'ospedale di Asgariyeh a causa della gravità delle sue ferite. Il suo corpo è stato successivamente trasferito al cimitero di Bagh-e Rezvan. La sua famiglia ha potuto recuperare il corpo il 16 gennaio ed è stato sepolto il giorno successivo, il 17 gennaio, nel villaggio di Gashnizjan, nella provincia di Isfahan.

In base ai rapporti ricevuti da Hengaw, Abbasi era un uomo transgender che si stava sottoponendo al processo legale di affermazione di genere e doveva comparire davanti alla commissione medica competente nel prossimo futuro.
A scopo di documentazione, Hengaw ha registrato internamente il nome legale di Abbasi, ma non utilizza il suo nome da morto nelle relazioni pubbliche, per rispetto della sua identità.
Hengaw ha anche ottenuto una copia dell'avviso di morte di Abbasi, in cui compare il suo nome legale.

https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-221

 

altre news