IRAN - Nasrin Shakarami, madre di Nika, è stata condannata a un anno di reclusione

IRAN - Nasrin Shakarami, mother of Nika

03 Dicembre 2024 :

30/11/2024 - IRAN. Nasrin Shakarami, madre di Nika Shakarami, è stata condannata a un anno di reclusione e a ulteriori misure punitive. È stata rilasciata dopo 46 giorni di detenzione con una pesante cauzione.
Secondo un rapporto ricevuto da Hengaw, il 30 novembre 2024 Nasrin Shakarami, madre di Nika Shakarami, vittima del movimento “Donna, Vita, Libertà”, è stata rilasciata su cauzione fissata a 5 miliardi di toman (è difficile stabilire il corrispettivo in Euro, i siti di conversione della valuta danno, per un miliardo di Toman, valori che vanno da 9.000 a 13.000 a 22.000 a 230.0000 euro). È stata inoltre condannata a un anno di reclusione, a due anni di divieto di lasciare il Paese, a due anni di divieto di residenza nella provincia di Lorestan e a due anni di divieto di attività sui social media.
In precedenza, l'avvocato di Nasrin Shakarami, Ali Omidi, aveva dichiarato che le accuse contro la sua cliente includevano “insulti alle santità religiose e diffusione di falsità per disturbare l'opinione pubblica”, “propaganda contro lo Stato”, “incitamento alla guerra e alla violenza” e “insulti ad Ali Khamenei e Ruhollah Khomeini”.
Nasrin Shakarami era stata arrestata dalle forze di sicurezza il 16 ottobre 2024 a Khorramabad.
Sua figlia, Nika Shakarami, una sedicenne di Lorestan residente a Teheran, è stata uccisa sotto tortura dopo essere stata detenuta dalle forze di sicurezza della Repubblica islamica iraniana durante il movimento “Donna, vita, libertà”. Nove giorni dopo il suo arresto, il corpo di Nika è stato restituito alla famiglia, dopo un periodo di silenzio e di mancanza di informazioni.

https://hengaw.net/en/news/1403-09-article-40

 

altre news