15 Gennaio 2024 :
15/01/2024 - Narges Mohammadi è stata condannata ad altri 15 mesi di carcere, la sua quinta condanna dal 2021 e la terza dall'interno del carcere.
Presieduta dal giudice Iman Afshari, la sezione 26 del Tribunale rivoluzionario di Teheran ha imposto a Mohammadi una pena detentiva di 15 mesi per "propaganda contro il regime". Inoltre, le è stato imposto il divieto di risiedere a Teheran e nelle province limitrofe per due anni, la restrizione ai viaggi per due anni, il divieto di aderire a gruppi politici/civili per due anni e la limitazione dell'uso dello smartphone per la stessa durata.
Il verdetto è stato emesso il 19 dicembre 2023, durante una sessione in absentia del tribunale, in seguito a un reclamo del Ministero dell'Intelligence, secondo quanto riportato dalla pagina della Mohammadi sui social media.
Attualmente detenuta nel carcere di Evin, Mohammadi continua a subire ulteriori sanzioni per il suo attivismo.
Nell'ottobre 2020 è stata rilasciata dal carcere di Zanjan dopo aver scontato circa cinque anni e mezzo di detenzione. Il suo calvario è continuato quando ha dovuto affrontare un'altra causa legale, culminata con una condanna a 30 mesi di reclusione, 80 frustate e due multe.
Il 16 novembre 2021, Mohammadi è stata nuovamente arrestata durante un evento commemorativo in onore di Ebrahim Ketabdar, che aveva perso la vita durante le proteste del novembre 2019 a Karaj. In seguito, la sezione 26 del Tribunale rivoluzionario di Teheran le ha inflitto una sconcertante condanna a otto anni di carcere, accompagnata da settantaquattro frustate, due anni di esilio e varie restrizioni sociali.
All'inizio di agosto Mohammadi ha ricevuto un'ulteriore condanna a un anno di carcere, derivante da un nuovo caso avviato durante la sua detenzione.
https://www.en-hrana.org/narges-mohammadi-faces-additional-penalties-while-incarcerated/
https://www.iranintl.com/en/202401153252