IRAN - Morto in carcere il manifestante Mehdi Salehi Ghaleh Shahrokhi

IRAN - Mehdi Salehi Ghaleh-Shahrokhi

27 Aprile 2022 :

Iran Human Rights chiede una missione conoscitiva internazionale sulla morte in carcere del manifestante Mehdi Salehi Ghaleh Shahrokhi
Mehdi Salehi Ghaleh-Shahrokhi, arrestato in relazione alle proteste a livello nazionale del dicembre 2017/gennaio 2018, è morto in circostanze sospette nella prigione centrale di Isfahan. Sottolineando che le uccisioni extragiudiziali sono diventate negli ultimi anni un modo comune e a basso costo per la Repubblica islamica di eliminare fisicamente i dissidenti, Iran Human Rights chiede una missione conoscitiva internazionale per individuare i responsabili.
Il direttore di IHR, Mahmood Amiry-Moghaddam ha dichiarato: “Mehdi Salehi era in prigione dopo essere stato condannato a morte in un processo iniquo. Indipendentemente dalla causa della morte annunciata dalle autorità, il suo caso deve essere indagato come omicidio extragiudiziale da una missione conoscitiva internazionale”. Ha aggiunto: "Tutti i responsabili nella catena di comando, compresi i funzionari carcerari, il capo della magistratura e la guida suprema della Repubblica islamica dell'Iran, devono essere ritenuti responsabili".
Fonti vicine alla sua famiglia hanno detto a IHR: “Hanno telefonato dalla prigione e ci hanno detto che era morto. Ma la causa della morte non è stata ancora determinata. La famiglia Salehi vuole sapere al più presto quale sia stata la causa della sua morte”.
“Si è ammalato martedì e lo hanno trasferito prima nell’infermeria del carcere e poi in un ospedale esterno, ma in ospedale non hanno permesso alla sua famiglia di vederlo. Stava un po' meglio ieri pomeriggio e stava parlando. Ma probabilmente è morto la scorsa notte e oggi a mezzogiorno hanno informato la famiglia. La sua famiglia intende sporgere denuncia", hanno aggiunto.
La fonte ha continuato: “Mehdi Salehi è stato trasferito all'infermeria del carcere a gennaio a causa di un problema cardiaco e da lì lo hanno trasferito in ospedale, dicendo che gli era stato iniettato il farmaco sbagliato. Mehdi è stato in coma per due settimane. Nelle ultime due settimane è stato costantemente tra l'infermeria e l'ospedale, ma martedì le sue condizioni sono peggiorate".
Insieme ad altri quattro manifestanti, Mehdi era stato condannato a morte dalla 2a Sezione del Tribunale Rivoluzionario di Teheran e, secondo la sentenza ottenuta da IHR, la Corte Suprema aveva confermato le loro condanne a morte per accuse tra cui baghy (ribellione armata), moharebeh (inimicizia contro dio), e efsad-fil-arz (corruzione sulla terra) per aver partecipato ai disordini del dicembre 2017/gennaio 2018. Mehdi era stato arrestato assieme ad altri 4 uomini, anche loro poi condannati a morte, durante le manifestazioni a Khomeini Shahr, nella regione di Isfahan (per questa notizia vedi NtC 26/07/2020).

Iran Human Rights | Article: Iran Human Rights Calls for International Fact-Finding Mission into Death in Custody of Protester | (iranhr.net)

Iran Human Rights Calls for International Fact-Finding Mission into Death in Custody of Protester | Shabtabnews

 

altre news