IRAN - Moein Salahvarzi giustiziato a Ilam l'11 marzo

IRAN - Moein Salahvarzi

12 Marzo 2024 :

11/03/2024 - IRAN. Moein Salahvarzi giustiziato a Ilam l'11 marzo
Dopo 32 anni nel braccio della morte
Secondo informazioni ottenute da IHR, l'11 marzo un uomo è stato giustiziato nella prigione centrale di Ilam. La sua identità è stata accertata: si tratta di Moein Salahvarzi, 63 anni, che aveva trascorso 32 anni nel braccio della morte per omicidio.
Suo figlio in precedenza aveva dichiarato a IHR: "Avevo due anni quando è successo. Quel giorno mio padre stava lavorando alla fattoria, aveva lavorato duramente su quella terra per un anno. Mio zio paterno intimò a mio padre che doveva consegnargli il raccolto di grano e paglia di quell'anno. Mio padre rifiutò. Mio zio venne e usò un linguaggio volgare contro mia madre davanti al villaggio e mio padre gli sparò con un fucile da caccia. Non voleva uccidere suo fratello, voleva sparargli alla sua gamba, ma mio zio si fece avanti. Mio zio è morto durante il tragitto verso l'ospedale cittadino".
Dopo aver seguito il suo caso, la famiglia di Moein Salahvarzi è stata informata dai funzionari della magistratura che il suo caso era stato perso. "Abbiamo seguito il suo caso tante volte. A Teheran ci hanno detto che il suo caso era stato perso alla Corte Suprema. Nessuno ci risponde", ha dichiarato il figlio a IHR nel novembre 2019, quando Moein era nel braccio della morte da 28 anni.
Al momento in cui scriviamo, la sua esecuzione non è stata riportata dai media nazionali in Iran.

https://iranhr.net/en/articles/6609/

 

altre news