IRAN - Mahmoud Bameri giustiziato a Kahnuj il 17 ottobre

IRAN - Mahmoud Bameri

21 Ottobre 2024 :

17/10/2024 - IRAN. Mahmoud Bameri giustiziato a Kahnuj il 17 ottobre.
Secondo informazioni ottenute da Iran Human Rights, un uomo di etnia baluca è stato segretamente giustiziato nella prigione di Kahnuj il 17 ottobre. È stato identificato come Mahmoud Bameri (Sabaki, Sabki), 45 anni, condannato per omicidio dal Tribunale penale e per moharebeh (inimicizia contro Dio) dal Tribunale rivoluzionario per aver presumibilmente ucciso un poliziotto.
Una fonte ha dichiarato a IHR: “Mahmoud Bameri era stato accusato di aver ucciso un poliziotto sei anni fa. La famiglia del poliziotto aveva accettato e ricevuto la diya nel caso di qisas per rinunciare all'esecuzione, ma Mahmoud è stato giustiziato per l'accusa di moharebeh”.
Come riportato da rasadbalochistan.net, Bamari era stato arrestato nel dicembre 2018 per la presunta uccisione dell'ufficiale militare Sajad Jorjandi e condannato a morte. Nonostante il pagamento del prezzo del sangue in un precedente incontro tenutosi presso la moschea Abu al-Fadl nella città di Rudbar-e Jonub con la famiglia della vittima, Bamari è stato trasferito in isolamento senza che la sua famiglia ne fosse informata ed è stato successivamente giustiziato.
Al momento in cui scriviamo, la sua esecuzione non è stata riportata dai media nazionali.

https://iranhr.net/en/articles/7024/
https://hengaw.net/en/news/2024/10/article-68

 

altre news