27 Gennaio 2026 :
26/01/2026 - IRAN. Il dottor Ameneh Soleimani arrestato per aver curato i manifestanti
La dottoressa Ameneh Soleimani arrestata per aver curato i manifestanti
Ameneh Soleimani, medico, direttrice di una clinica dermatologica e cosmetica ad Ardabil, è stata arrestata nei giorni scorsi per aver ricoverato e curato persone ferite durante le proteste in città.
L'arresto della dottoressa Soleimani è parte di una campagna deliberata per fare pressione sulla comunità medica affinché rifiuti di curare i manifestanti.
Secondo quanto riferito dall'Iran, almeno quattro medici iraniani sono stati finora arrestati per aver assistito i feriti, e non sono disponibili informazioni sulla loro posizione o sulle condizioni di arresto.
Inoltre, Khosrow Minaei, un volontario di 45 anni che aveva trasformato la sua residenza privata in un rifugio per curare i feriti, è stato arrestato il 14 gennaio a seguito di un raid delle forze di sicurezza.
Il signor Minaei aveva fornito rifugio e assistenza medica a più di 20 manifestanti feriti nella sua casa; due di loro sono poi morti a causa della gravità delle loro ferite. Secondo quanto riferito, è stato gravemente picchiato al momento dell'arresto. Gli agenti di sicurezza hanno messo completamente a soqquadro la sua casa, spaccato le finestre e distrutto il suo veicolo personale, una Peugeot.
Durante le recenti proteste, sono stati segnalati molteplici casi di forze di sicurezza che hanno preso di mira medici e operatori sanitari. Fonti locali descrivono incursioni in rifugi medici di fortuna e l'arresto di medici che, senza alcun coinvolgimento politico, stavano solo fornendo assistenza medica ai feriti.
Secondo le informazioni ricevute, le forze di sicurezza hanno fatto irruzione in case private, cliniche e strutture mediche informali, arrestando violentemente medici e cittadini volontari, vandalizzando e distruggendo le loro proprietà. Queste azioni sembrano mirate a instillare la paura, a impedire il trattamento dei manifestanti feriti e a smantellare le reti mediche e di soccorso che assistono i manifestanti.
https://wncri.org/2026/01/26/iranian-doctor-arrested-treating-protesters/











