IRAN - La cantante Parastoo Ahmadi e i musicisti accusati per un concerto virtuale

IRAN - Parastoo Ahmadi

25 Dicembre 2024 :

23/12/2024 - IRAN. La cantante Parastoo Ahmadi e i musicisti accusati per un concerto virtuale
La cantante Parastoo Ahmadi e i musicisti precedentemente arrestati per aver tenuto un concerto virtuale sono stati convocati oggi presso il Tribunale della Moralità del Distretto 38 di Teheran per rispondere delle accuse. Al termine dell'udienza sono stati rilasciati su cauzione.
La cauzione di Ahmadi è stata fissata a 3 miliardi di toman (circa 39.000 euro), mentre quella di ciascun musicista a 2 miliardi di toman (circa 26.000 euro). Le accuse specifiche contro di loro non sono state rese note.
Ahmadi, il pianista Ehsan Beyraghdar e il chitarrista elettrico Soheil Faghih-Nasiri hanno recentemente organizzato un concerto senza pubblico, trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Ahmadi. Il concerto, che si è svolto in un vecchio caravanserraglio, ha provocato un'azione giudiziaria nei loro confronti.
Poco dopo il concerto, Ahmadi e i due musicisti sono stati arrestati. L'agenzia di stampa Tasnim ha riferito che il capo del centro informazioni del comando di polizia di Mazandaran ha accusato Ahmadi di “produrre e diffondere video che violano le norme e i valori della società”, il che ha portato alla sua convocazione da parte della polizia di pubblica sicurezza e al successivo deferimento alla magistratura.
Il 14 dicembre, i due musicisti sono stati rilasciati su cauzione, seguiti da Ahmadi alle 3 del mattino del giorno successivo.
Parastoo Ahmadi, 27 anni, è una cantante e laureata in regia all'Università di Soore. Si è fatta conoscere durante le proteste del 2022 con la sua interpretazione di “Az Khoon-e Javanan-e Vatan” di Aref Qazvini. Il repertorio di Ahmadi comprende una varietà di opere musicali, come interpretazioni di canzoni popolari del Mazandaran e brani di Baba Taher e Akhavan Sales.

https://www.en-hrana.org/singer-parastoo-ahmadi-and-musicians-charged-over-virtual-concert/

 

altre news