IRAN - L'Iran quest'anno ha cercato 10 volte di assassinare residenti britannici

IRAN - Iran and UK (flags)

18 Novembre 2022 :

L'Iran quest'anno ha cercato 10 volte di assassinare residenti britannici, rivela l'MI5
L'Iran ha tentato di assassinare o rapimento almeno 10 esuli risedenti nel Regno Unito che accusa di essere "nemici del regime", ha rivelato oggi il capo dell'MI5.
Nel suo discorso annuale sulle minacce che deve affrontare il Regno Unito, Ken McCallum, direttore generale dell'MI5, ha affermato che i "servizi di intelligence aggressivi" iraniani sono passati al lancio di attacchi terroristici sul suolo britannico
In una valutazione ad ampio raggio, McCallum ha affermato che la rete di spionaggio russa ha subito "il colpo più significativo... nella recente storia europea" come conseguenza della consolidata opposizione internazionale all'invasione dell'Ucraina da parte di Vladimir Putin.
Ha detto che 400 spie russe sono state espulse dai paesi europei dall'inizio della guerra e che il solo Regno Unito ha rifiutato 100 domande di visto diplomatico russo per "motivi di sicurezza nazionale".
McCallum ha affermato che dall'estate, quando ha lanciato un agghiacciante avvertimento sulla "sfida strategica rivoluzionaria della Cina" nel Regno Unito, l'MI5 ha assistito ad "attività ancora più preoccupanti" che includevano "molestie e aggressioni" ai dissidenti cinesi che vivono in Gran Bretagna.
McCallum ha anche rivelato che otto complotti terroristici "potenzialmente mortali" da parte di islamisti ed estremisti di destra sono stati sventati negli ultimi 12 mesi.
Un quarto del lavoro antiterrorismo dell'MI5 ora implica indagare e sventare complotti di estrema destra rispetto a un quinto del suo carico di casi poco più di un anno fa.
L'avvertimento di McCallum sull'Iran segue la rivelazione della scorsa settimana che due giornalisti anglo-iraniani che lavoravano per un canale televisivo indipendente in lingua persiana, con sede nel Regno Unito, erano stati presi di mira per essere assassinati dal regime di Teheran.
McCallum ha affermato che l'Iran è "l'attore statale che più frequentemente sconfina nel terrorismo". L'attuale ondata di proteste ha spinto il regime a "ricorrere alla violenza per mettere a tacere i critici", ha affermato McCallum, aggiungendo: "L'Iran costituisce direttamente una minaccia per il Regno Unito, attraverso i suoi aggressivi servizi di intelligence.
“Nella sua forma più acuta, questo include l'ambizione di rapire o addirittura uccidere individui britannici o residenti nel Regno Unito percepiti come nemici del regime. "Abbiamo riscontrato almeno dieci di queste potenziali minacce dal solo gennaio".

https://english.shabtabnews.com/2022/11/16/iran-tried-to-assassinate-british-residents-10-times-this-year-mi5-reveals/

 

altre news