08 Settembre 2020 :
L'Associazione tedesca dei giudici ha assegnato il suo Premio per i diritti umani a Nasrin Sotoudeh.
Deutscher Richterbund (DRB, Associazione tedesca dei giudici) è la più grande associazione professionale di giudici e pubblici ministeri in Germania. Fondata nel 1909, oggi riunisce più di 15.000 membri. "Nasrin Sotoudeh è diventata un simbolo del movimento iraniano per i diritti civili grazie al suo coraggio e al suo instancabile impegno per i diritti umani e lo stato di diritto", hanno detto mercoledì i presidenti dell'Associazione dei giudici tedeschi.
Barbara Stockinger e Joachim Lüblinghoff hanno affermato che ora più che mai la signora Sotoudeh ha bisogno di un ampio sostegno internazionale, e che volevano onorare il suo "impegno altamente impressionante in Iran e portare il suo destino all'attenzione pubblica".
L'11 agosto la 57enne avvocatessa e attivista per i diritti umani ha iniziato uno sciopero della fame nella famigerata prigione di Evin a Teheran per protestare contro le condizioni "ingiuste" e "illegali" dei prigionieri politici in Iran.
Mercoledì, il ministro degli esteri svedese Ann Linde ha espresso profonda preoccupazione per la salute di Sotoudeh e ha affermato di voler ribadire la richiesta dell'UE di riesaminare la sua condanna.
In una dichiarazione del 28 agosto, la filiale statunitense del Pen Club (associazione di scrittori) ha chiesto il rilascio immediato di Sotoudeh e di altri prigionieri politici, nonché la fine delle molestie giudiziarie e legali nei suoi confronti e nella sua famiglia.
Per le notizie più recenti sul caso Sotoudeh, vedi NtC 27/07, 18/08, e 20/08/2020.
https://en.radiofarda.com/a/german-judges-association-awards-iranian-rights-lawyer-on-hunger-strike-in-prison/30819213.html