IRAN - Iraniano arrestato in Germania

IRAN - Iranian Arrested In Germany

10 Gennaio 2023 :

 

Iraniano arrestato in Germania perché sospettato di pianificare un attacco terroristico islamista
Agenti antiterrorismo in Germania hanno arrestato un uomo iraniano di 32 anni accusato di aver pianificato un attentato utilizzando sostanze chimiche.
L'agenzia di stampa DPA ha riferito domenica che la polizia ha fatto irruzione nella residenza dell'uomo a Castrop-Rauxel, nella regione della Ruhr, ma i pubblici ministeri hanno affermato che non è stato trovato veleno. Anche il fratello del sospetto è stato arrestato e la coppia rimane in custodia.
Sebbene non abbiano trovato veleno, nella casa la polizia ha sequestrato dispositivi elettronici.
Un pubblico ministero di Düsseldorf, citato dal quotidiano Bildt, ha riferito che le autorità tedesche stavano osservando gli uomini da giorni, dopo aver ricevuto un avvertimento da una "agenzia di intelligence amica".
La polizia afferma che è sospettato di aver ottenuto tossine cianuro e ricina che sono altamente tossiche e elencate come armi biologiche dalla Germania.
"L'imputato è sospettato di aver preparato un grave attentato", hanno detto gli inquirenti.
"Le prove sono state acquisite, e sono in fase di valutazione", ha aggiunto DPA.
Non è stato ancora deciso se il 32enne sarà portato davanti a un tribunale, ma la polizia ha detto che potrebbe essere condannato a una pena detentiva da sei mesi a 10 anni.
Secondo i media locali, i raid sono stati effettuati da agenti che, a causa del rischio chimico, indossavano tute protettive. La Dpa ha citato un anonimo funzionario della sicurezza tedesco secondo il quale che non vi era alcuna indicazione che il sospetto avesse agito per conto dello stato iraniano, ma piuttosto che avrebbe sostenuto un gruppo estremista sunnita. I sunniti sono una minoranza religiosa in Iran.
La Germania è stata presa di mira negli ultimi anni da numerosi attacchi islamisti. Nel 2016 un attacco con un camion a un mercatino di Natale a Berlino ha provocato 12 morti e decine di feriti.
Cinque anni fa, la polizia tedesca ha arrestato un uomo tunisino e sua moglie con l'accusa di aver pianificato un attentato a nome dell’Isis utilizzando della Ricina. Successivamente sono stati giudicati colpevoli e condannati rispettivamente a 10 e otto anni di reclusione.
Anche piccolissime quantità di ricina, che viene prodotta dai semi delle piante di olio di ricino, possono uccidere un adulto se mangiate, iniettate o inalate. I servizi di intelligence interni tedeschi affermano che il numero di sostenitori delle cause islamiste è in diminuzione dopo la disfatta militare dell’ISIS.

https://www.iranintl.com/en/202301087936
https://www.bbc.com/news/world-europe-64201772
https://www.npr.org/2023/01/08/1147737294/an-iranian-man-has-been-held-in-germany-over-a-suspected-chemical-attack

 

altre news