14 Dicembre 2020 :
Il forum commerciale UE-Iran subito dopo l'esecuzione di un giornalista manda un segnale sbagliato
Due giorni dopo l'esecuzione del giornalista dissidente Ruhollah Zam, il ministro degli Esteri iraniano Javad Zarif terrà un discorso programmatico congiunto al UE-Iran Business Forum con Josep Borell, Alto rappresentante dell'Unione europea. Iran Human Rights chiede reazioni più forti all'esecuzione di Zam da parte della comunità internazionale. Non bastano le condanne verbali dell'Unione Europea, del Canada e dei funzionari di alcuni Stati membri dell'Ue contro l'esecuzione di Zam, un governo che viola i diritti umani deve affrontare conseguenze pratiche.
Mahmood Amiry-Moghaddam, direttore e portavoce di IHR ha dichiarato: "Il ritorno al “business as usual” e la partecipazione dei rappresentanti dell'UE al Forum d'affari Europa-Iran con il ministro degli esteri iraniano, Javad Zarif, non solo mina le condanne verbali, ma sarà anche visto come semaforo verde da parte del governo iraniano per continuare le esecuzioni e la repressione".
L'esecuzione di Ruhollah Zam è stata fortemente condannata dall'Unione Europea e da alcuni Stati membri. Iran Human Rights invita l'Unione Europea e tutti i paesi interessati alle questioni relative ai diritti umani, ad andare oltre alle condanne verbali e mettere all'ordine del giorno misure più concrete di fronte a questo atto orribile.
Il primo passo potrebbe essere quello di annullare il discorso programmatico congiunto di Josep Borrell con Javad Zarif. Il forum virtuale inizierà il 14 dicembre e vedrà la partecipazione degli ambasciatori tedeschi, francesi, austriaci e italiani in Iran per tre giorni. Iran Human Rights richiama l'attenzione degli ambasciatori sull'esecuzione di Ruhollah Zam e invita l'Unione Europea a dare la priorità alla deplorevole situazione dei diritti umani in Iran ea metterla in prima linea nei colloqui tra l'UE e l'Iran. Un accordo sostenibile tra l'UE e la Repubblica islamica non è possibile senza affrontare le violazioni dei diritti umani da parte dell'Iran, comprese le esecuzioni e la repressione della società civile e dei difensori dei diritti umani.
Ieri, i notiziari statali hanno riferito che Ruhollah Zam era stato giustiziato senza alcuna menzione del luogo. Da allora IHR ha appreso da fonti proprie che Zam è stato giustiziato nella prigione di Rajai Shahr a Karaj, ed era in sciopero della fame al momento della sua esecuzione.
AGGIORNAMENTO: il meeting di lunedì è stato annullato.
https://iranhr.net/en/articles/4529/