12 Dicembre 2025 :
04/11/2025 - IRAN. Il convertito al cristianesimo Morteza Faqanpour-Sasi condannato a una pena detentiva
Morteza (Calvin) Faqanpour-Sasi, cristiano convertito di Varamin, è stato arrestato e trasferito nella prigione di Evin per scontare una pena di otto anni e undici mesi.
Secondo le informazioni ottenute da Hengaw, le autorità di sicurezza hanno arrestato Faqanpour-Sasi dopo averlo convocato presso l'Ufficio per l'esecuzione delle sentenze di Varamin. L'arresto e il trasferimento sono avvenuti il 3 novembre 2025.
Faqanpour-Sasi era stato precedentemente condannato dalla Sezione Uno del Tribunale Rivoluzionario di Varamin, presieduta dal giudice Ashkan Ramesh, a sette anni e sei mesi di prigione con l'accusa di “attività educative e proselitistiche contrarie all'Islam” e a ulteriori diciassette mesi per “insulto a Khamenei”.
Era stato arrestato per la prima volta il 12 giugno 2024 dalle forze di sicurezza e portato nella prigione di Evin, dove le autorità gli avevano anche confiscato diversi effetti personali, tra cui libri e il suo telefono cellulare.
Non potendo pagare la cauzione di 2 miliardi di toman fissata dalle autorità, Faqanpour-Sasi è rimasto in detenzione per quattro mesi prima di essere temporaneamente rilasciato in attesa dell'esito del processo.
https://hengaw.net/en/news/2025/11/article-15-1










