IRAN - Il caso irrisolto del Volo 752 abbattuto dagli iraniani

IRAN - Ukraine’s Flight 752

19 Aprile 2021 :

Il caso irrisolto del Volo Ukraine International Airlines 752 abbattuto dagli iraniani.
Alexei Danilov, segretario del Consiglio Nazionale di Sicurezza e Difesa ucraino (NDSC), supervisore delle indagini del governo ucraino sull'abbattimento dell'aereo di linea ucraino in Iran da parte dell’IRGC (Corpo delle guardie della rivoluzione islamica), ha rilasciato una dichiarazione concordata con il ministero degli Esteri ucraino in cui si ritiene che il regime iraniano abbia deliberatamente abbattuto l'aereo, verosimilmente per evitare un ciclo di tensione militare con gli Stati Uniti.
Il Globe and Mail, citandolo, ha scritto: “L'Iran non permette a nessuno di esaminare questa tragedia, e rinviano o rallentano le indagini. Il fatto che stiano indagando su sé stessi è piuttosto sorprendente, per dirlo educatamente”, ha detto in un'intervista presso la sede dell'NDSC a Kiev. Ha aggiunto: "Quando dicono che è stato accidentale ... non ci credo. Era intenzionale. Questo è stato un attacco consapevole."
Danilov ha detto che quando si è recato a Teheran dopo l'incidente aereo, ha espresso la sua opinione al suo omologo iraniano Ali Shamkhani, ma Shamkhani gli ha solo assicurato che la sua fazione politica non era coinvolta nell'incidente aereo.
Ha detto: "Quando ero a Teheran a parlare con la mia controparte, gli ho chiesto direttamente, 'Perché l'hai fatto?' Mi ha dato una risposta molto onesta - che non erano interessati ad abbattere questo aereo, ma che l'Iran era un paese in cui esistono diversi gruppi di influenza. Ci sono almeno tre diversi gruppi militari sotto tre diversi comandi, comprese le Guardie Rivoluzionarie, ma non solo loro".
L’8 gennaio 2020, un Boeing 737 della compagnia Ukraine International Airlines è stato abbattuto poco dopo il decollo dall’aeroporto di Teheran. Sul volo di linea PS 752 Teheran-Kiev c’erano 176 persone, tutte morte nell’incidente. Tra le vittime c’erano cittadini di sette Paesi: 82 provenivano dall’Iran, 57 dal Canada, 10 dalla Svezia, 4 dall’Afghanistan, 3 dalla Germania, e 11 dall’Ucraina (2 passeggeri e i 9 membri dell’equipaggio). L’11 gennaio, dopo 3 giorni di assoluto silenzio, le autorità iraniane hanno ammesso che l’aereo era stato abbattuto per errore da una batteria di missili contraerei gestita dall’IRGC.
“Il governo dell'Ucraina richiede un'indagine equa e obiettiva da parte dell'Iran sulle cause della tragedia”, ha detto il capo della delegazione ucraina a Teheran, Yevhenii Yenin, in risposta alle domande che il Globe and Mail gli ha inviato per posta elettronica. 'Non crediamo alla versione dell'errore umano finché non vediamo le prove. L'Iran si è rifiutato di dire all'Ucraina i nomi e gli incarichi delle 10 persone che dice di aver messo sotto inchiesta, o di cosa sono state accusate. Non cooperano mai in modo adeguato con l'Ucraina’, ha detto Yenin.
Il sostituto procuratore generale dell'Ucraina Gunduz Mammadov ha accusato i leader del regime iraniano di nascondere deliberatamente le dimensioni di questo orribile crimine e ha avvertito che l'Ucraina ha gli strumenti legali per stabilire la verità, e li utilizzerà sicuramente.
Mammadov afferma che l'Ucraina è stata in grado di ottenere informazioni sull'abbattimento dell'aereo solo dai media, e di non aver invece ottenuto altre informazioni nei colloqui ufficiali.
Prima di allora, il ministero degli Esteri ucraino aveva accusato il regime iraniano di manipolare le informazioni su un attacco missilistico dell'IRGC al suo aereo passeggeri. L'Ucraina ha anche affermato che le poche informazioni fornite dal regime iraniano sono palesemente contraddette dai fatti.
Sono passati più di 14 mesi dall'attacco delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche al volo 752, ma ancora il regime iraniano non ha dato informazioni chiare sulla causa dell'attacco missilistico.
Ma non è tutto. La Canadian Intelligence and Security Agency nel suo rapporto annuale scrive che ci sono “rapporti credibili” sul fatto che parenti delle vittime canadesi o comunque residenti in Canada stiano subendo ‘molestie’ da parte delle autorità iraniane.
(Sulla vicenda dell’aereo abbattuto, vedi anche NtC 12/01/2020, 03/02/2020, 04/02/2020, 01/06/2020)

https://www.iranfocus.com/en/terrorism/46783-unsolved-case-of-ukraines-flight-752-downed-by-irans-irgc/

https://www.theglobeandmail.com/world/article-ukraine-now-says-it-believes-iran-intentionally-shot-down-flight-752/

 

altre news