25 Gennaio 2026 :
23/01/2026 - IRAN. Identità di 10 uccisi a Teheran
Amirhossein Javadzadeh, Omid Fallahipour, Mehdi Aghahosseini, Karim Touni, Mohammad Goli, Artin Abdollahi, Yaser Ezzati Nosratian, Mohammad Mehdi Saifollahpour, Mostafa Afshar, Mehdi Mirzaei, Amirali Parvizi
Sono state confermate le identità di altre dieci persone uccise durante le recenti proteste a Teheran. Le vittime sono Amirhossein Javadzadeh, Omid Fallahipour, Mehdi Aghahosseini, Karim Touni, Mohammad Goli, Artin Abdollahi, Yaser Ezzati Nosratian, Mohammad Mehdi Saifollahpour, Mostafa Afshar, Mehdi Mirzaei e Amirali Parvizi.
Secondo i rapporti verificati da Hengaw, tra le vittime, 2 sono di etnia turca, 1 Lor.
Uccisioni del 9 gennaio 2026
- Amirhossein Javadzadeh, 25 anni, residente a Teheran, che lavorava in un negozio di profumi nel Grand Bazaar, è stato colpito alla testa dalle forze governative durante le proteste. È stato trasferito in ospedale, ma il suo corpo è stato restituito alla famiglia 24 ore dopo dal Centro di Medicina Legale di Kahrizak.
- Omid Fallahipour, 41 anni, e
- Mehdi Aghahosseini, 26 anni, entrambi residenti a Teheran, sono stati uccisi da colpi sparati dalle forze governative.
- Karim Touni, un uomo di 52 anni originario di Azna e residente a Parand, è stato colpito mortalmente mentre cercava di aiutare un manifestante ferito. I testimoni hanno detto che è stato colpito al petto da una distanza di circa due metri e che le forze governative hanno anche sparato colpi di pistola contro di lui.
Uccisioni dell'8 gennaio 2026
- Mohammad Goli, residente nel quartiere Najafabad di Teheran e padre, è stato ucciso dalle forze governative dopo essere stato colpito da almeno 11 proiettili. Secondo fonti informate, dopo aver visto gli agenti sparare sui manifestanti dall'interno della stazione di polizia di Najafabad, ha guidato un camion dei pompieri verso l'ingresso della stazione nel tentativo di proteggere i manifestanti. È stato ripetutamente colpito e ucciso sulla scena.
- Yaser Ezzati Nosratian, un uomo di etnia turca originario di Razan nella provincia di Hamedan e residente a Teheran, è stato ucciso dalle forze governative con munizioni vere durante le proteste nel distretto di Andisheh. Il suo corpo è stato poi restituito alla famiglia e sepolto il 12 gennaio nel villaggio di Qaderkhalaj, sua città natale.
- Mohammad Mehdi Saifollahpour, residente a Teheran e figlio unico di genitori anziani, è stato colpito al petto durante le proteste nel quartiere di Sattar Khan.
- Mostafa Afshar, di Teheran, è stato colpito alla testa e ucciso nel quartiere di Teheranpars.
- Mehdi Mirzaei, un figlio unico di 23 anni di Arak, è stato colpito mortalmente al cuore durante le proteste a Teheran. Le fonti hanno detto che le autorità hanno fatto pressione su sua madre affinché lo descrivesse falsamente come membro della milizia Basij, offerta che lei ha rifiutato.
- Amirali Parvizi, un uomo di etnia turca di 19 anni, originario di Bojnord, diplomato, che lavorava come operaio in un ristorante e risiedeva a Teheran, è stato ucciso con munizioni vere durante le proteste nel distretto di Sadeghiyeh. Secondo quanto riferito, le autorità hanno chiesto quasi un miliardo di toman alla sua famiglia in cambio del rilascio del suo corpo, costringendo i parenti a chiedere un prestito pesante per assicurarne la restituzione. La sua sepoltura è avvenuta sotto stretta sorveglianza della sicurezza.
https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-193











