25 Gennaio 2026 :
23/01/2026 - IRAN. Identità di 9 studenti universitari uccisi
Artin Abdollahi, Zahra Mahmoudpour, Danial Diani, Ahmadreza Ghaderi, Mohammadreza Alikhani, Hamidreza Vatanjou, Alireza Yazdani, Sina Kazemi, Mostafa Sarafraz Ardakani
Almeno nove studenti universitari, tra cui una donna, sono stati uccisi durante le proteste delle forze governative in tutto l'Iran, nelle città di Teheran, Najafabad, Yazd, Kerman, Sari e Shahrekord, portando il totale a 25.
Secondo i rapporti ricevuti da Hengaw e verificati dal suo team di verifica, le identità dei nove studenti uccisi - otto uomini e una donna - sono state confermate come segue:
Uccisi l'8 gennaio 2026:
- Artin Abdollahi, uno studente curdo di Sardasht, è stato ucciso durante le proteste a Teheran dopo essere stato colpito direttamente dalle forze governative. Le fonti hanno riferito a Hengaw che la sua famiglia è stata sottoposta a pressioni e minacce da parte della sicurezza, per evitare che parlasse pubblicamente della sua uccisione o rilasciasse ulteriori dettagli.
- Zahra Mahmoudpour, di Najafabad, si era classificata 146esima nell'esame di ammissione al master ed era una studentessa di ingegneria elettrica presso l'Università di Tecnologia di Amirkabir. È stata uccisa dopo essere stata colpita direttamente al volto.
- Danial Diani, 24 anni, di Kerman e studente di legge presso l'Università Razi di Kermanshah (Kermashan), è stato ucciso a Kerman. Il suo corpo è stato sepolto il 10 gennaio.
- Ahmadreza Ghaderi, studente di ingegneria manifatturiera e di produzione presso la Noshirvani University of Technology di Babol e residente a Sari, è stato ucciso durante le proteste a Sari.
- Mohammadreza Alikhani, uno studente Lor di 19 anni di Shahrekord e studente del terzo semestre presso l'istituto tecnico della città, è stato colpito alla testa e al collo dalle forze governative nella piazza Aabi di Shahrekord. Il suo corpo è stato rilasciato alla famiglia sotto la pressione delle autorità di sicurezza e solo dopo che il padre ha firmato un impegno scritto che limitava la partecipazione al funerale a un massimo di dieci persone. È stato sepolto alle 23.00 con una cerimonia notturna. Il suo certificato di morte riporta la causa del decesso come “impatto da un oggetto duro alla testa e al collo”, una frase comunemente usata in casi simili invece di citare esplicitamente lo sparo.
- Hamidreza Vatanjou, 21enne di Isfahan e studente di storia all'Università Farhangian di Isfahan, è stato ucciso dopo essere stato colpito direttamente dalle forze governative.
- Alireza Yazdani, 19enne di Falavarjan nella provincia di Isfahan e studente di informatica presso l'Università di Najafabad, è stato colpito alla testa con un'arma militare durante le proteste a Falavarjan. Il suo corpo è stato consegnato alla famiglia dopo una settimana e la sua sepoltura è avvenuta di notte.
Ucciso il 9 gennaio 2026:
- Sina Kazemi, atleta e chitarrista di 22 anni di Teheran e studente all'ottavo semestre di ingegneria del software, è stato colpito alla schiena dalle forze governative nell'area di Teheranpars. La sua famiglia è stata informata della sua morte sei giorni dopo.
- Mostafa Sarafraz Ardakani, studente di ingegneria meccanica all'Università di Yazd e uno dei migliori studenti dell'università, è stato ucciso dalle forze governative a Yazd.
Secondo i dati registrati dal Centro di Statistica e Documentazione di Hengaw, almeno 25 studenti universitari, tra cui cinque donne, sono stati uccisi durante le recenti proteste.
https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-190











