IRAN - Identificazione di 6 vittime a Teheran

IRAN - 6 in Tehran

20 Gennaio 2026 :

 

20/01/2026 - IRAN. Identificazione di 6 vittime a Teheran. 

Mani Safarpour, Alireza Rahimi, Amirhossein Sohrabi, Erfan Abdipour, Omid Fadakar e Mohammad Nobakht.

Secondo le informazioni ricevute da Hengaw il 20 gennaio, Mohammad Nobakht, un 18enne residente nel quartiere di Qods a Teheran, è morto in ospedale il 16 gennaio 2026, dopo aver trascorso otto giorni in coma. Era stato gravemente ferito dalle munizioni vere sparate dalle forze governative durante le proteste, riportando gravi lesioni interne, tra cui danni allo stomaco e ai reni.

Un parente ha raccontato a Hengaw che Nobakht è stato colpito all'addome durante le proteste del 9 gennaio, rimanendo gravemente ferito e incosciente. In seguito è deceduto per l'entità delle ferite interne.

Amirhossein Sohrabi, un 21enne residente a Teheran, è stato ucciso dopo essere stato colpito dalle forze governative durante le proteste in città l'11 gennaio 2026. Una fonte a lui vicina ha detto che lavorava al Grand Bazaar di Teheran dall'età di 18 anni e che gli hanno sparato vicino al posto di lavoro.

Omid Fadakar, un trentenne residente a Eslamshahr, nella provincia di Teheran, è stato gravemente ferito dopo essere stato colpito con munizioni vere durante le proteste nella zona il 10 gennaio. In seguito è morto in ospedale a causa della gravità delle ferite riportate.

Secondo le ultime informazioni di Hengaw, il corpo di Fadakar non è ancora stato consegnato alla sua famiglia.

Erfan Abdipour, residente a Teheran, è stato ucciso durante le proteste nel quartiere Sadeghiyeh di Teheran il 9 gennaio 2026, vicino al complesso Goldis e alle stazioni dei taxi Shahr-e Ziba e Dehkadeh. I rapporti confermano che è stato colpito al cuore con munizioni vere da un cecchino governativo posizionato in cima all'edificio Goldis.

Una fonte ha riferito a Hengaw che Abdipour è stato portato all'ospedale Ibn Sina da un amico dopo essere stato colpito. Tuttavia, la sua famiglia lo ha cercato per tutta la notte e ha saputo della sua morte solo dopo aver visto le immagini dell'obitorio. Il mattino seguente, quattro membri della famiglia si sono recati a Kahrizak per recuperare il suo corpo e hanno trascorso ore a cercare tra gli altri corpi, esaminando più di 1.500 sacche prima di identificarlo. È stato sepolto il 10 gennaio, nella Sezione 329 del cimitero.

Hengaw ha anche appreso che Mani Safarpour, un giovane di etnia Gilak di 26 anni originario di Lahijan nella provincia di Gilan e residente a Teheran, è stato ucciso dopo essere stato colpito con munizioni vere dalle forze governative durante le proteste nel quartiere Salsabil di Teheran.

Lo stesso giorno, Alireza Rahimi, un 26enne residente a Teheran, è stato ucciso durante le proteste nella Terza Piazza di Teheran, dopo essere stato colpito direttamente dalle forze governative con munizioni vere.

https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-157

 

altre news