IRAN - Identificate 4 donne uccise durante le proteste

IRAN - 4 women killed

17 Gennaio 2026 :

16/01/2026 - IRAN. Identificate 4 donne uccise durante le proteste

Semin Rostami, Samaneh Mirzaei, Shabnam Ferdowsi, Zahra Fazeli

Con l'identificazione di altri quattro casi, il numero di donne uccise durante le proteste popolari sale a 20. Semin Rostami, Samaneh Mirzaei, Shabnam Ferdowsi e Zahra Fazeli sono state uccise da colpi d'arma da fuoco dalle forze governative durante le proteste a Bushehr, Karaj e Teheran.

Secondo le informazioni ricevute da Hengaw il 16 gennaio, Samaneh Mirzaei, 30 anni, residente a Teheran, è stata uccisa da colpi d'arma da fuoco diretti dalle forze governative il 9 gennaio, durante le proteste in Navab Street a Teheran.

Lo stesso giorno, Zahra Fazeli, 38 anni, residente a Bushehr e titolare di un dottorato in MBA, è stata colpita e uccisa durante le proteste in città. Secondo fonti informate, è stata gravemente ferita dopo essere stata colpita da due proiettili vivi al fianco e successivamente è morta dopo essere stata trasferita in ospedale. Il corpo di Zahra Fazeli è stato rilasciato dall'ospedale solo dopo quattro giorni di ripetuti controlli da parte della sua famiglia presso vari centri medici e amministrativi. È stata sepolta il 14 gennaio 2026.

Inoltre, Semin Rostami, 42 anni, residente a Karaj e infermiera presso l'ospedale Aram, è stata uccisa da colpi di arma da fuoco la sera dell'8 gennaio, durante le proteste in città.

Le fonti riferiscono che è stata colpita alle spalle mentre cercava di aiutare un'altra donna che veniva picchiata dalle forze repressive. È morta dopo aver riportato gravi ferite causate da un proiettile che l'ha colpita alla milza. Una fonte informata ha riferito a Hengaw che le autorità hanno impedito la sua sepoltura nel cimitero principale della città, e il suo corpo è stato sepolto il 13 gennaio, dopo il pagamento delle tasse, in cimiteri alla periferia della città. Semin Rostami era sposata e madre di due figli. Secondo l'avviso di morte inviato a Hengaw, le cerimonie commemorative del terzo e del settimo giorno si sono svolte contemporaneamente il 14 gennaio.

Nel frattempo, durante le proteste dell'8 gennaio, anche Shabnam Ferdowsi, una giovane donna di Teheran, è stata uccisa da colpi di arma da fuoco. Una fonte ha riferito a Hengaw che suo fratello ha identificato il suo corpo dopo ore di ricerche tra decine di cadaveri all'interno di un camion. Hengaw ha appreso che i genitori di Shabnam Ferdowsi erano morti in precedenza; lei viveva con il fratello e la sua unica fonte di reddito era la vendita di bambole fatte a mano da lei stessa.

Sulla base dei dati registrati dal Centro di Statistica e Documentazione di Hengaw, le identità di 20 donne uccise dalle forze repressive governative durante le proteste popolari in varie città sono state ora verificate e pubblicate dopo la verifica dei fatti da parte del team di Hengaw.

https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-128

 

altre news