29 Dicembre 2023 :
27/12/2023 - HRANA: Rapporto annuale analitico e statistico sui diritti umani in Iran per l'anno 2023
Human Rights Activists News Agency (HRANA), una Ong di esuli iraniani con base in Virginia, negli Stati Uniti, ha pubblicato un rapporto sulla situazione dei diritti umani in Iran nel 2023 che con le sue statistiche copre il periodo dal 1° gennaio 2023 al 20 dicembre 2023.
Mentre in Iran è in vigore l’anno lunare, e le statistiche interne solitamente vanno dall’ottobre di un anno all’ottobre dell’anno successivo, questo rapporto, per facilitarne la comprensione in altre aree del mondo, è basato sul calendario gregoriano.
Il Rapporto, che viene pubblicato sia in formato riassuntivo che dettagliato, completo di grafici e tabelle, fornisce un'analisi approfondita del panorama dei diritti umani, tra cui l'imposizione di oltre 33.335 mesi di carcere per chi ha criticato il governo, la persistenza della pratica di condannare i cittadini alle frustate (ne sono state ordinate un totale di 6.551 nell’anno appena trascorso), e l'esecuzione di almeno 746 persone. (Nessuno tocchi Caino, nello stesso arco dio tempo, ossia fino al 20 dicembre, conta almeno 832 esecuzioni, ndt)
Questo Rapporto è il culmine degli sforzi quotidiani dell'organizzazione negli ultimi anni e fa parte di un progetto statistico quotidiano iniziato nel 2009.
Il Rapporto di 77 pagine è una sintesi di 9.656 notizie sui diritti umani in Iran, raccolti da 111 fonti legali e giornalistiche. HRANA ha contribuito al 40% dei rapporti utilizzati in questa pubblicazione, mentre il 22% proviene da fonti ufficiali o affiliate al governo iraniano e il restante 38% da altre fonti di notizie o di altre associazioni per i diritti umani.
Il Rapporto esamina vari aspetti, come i diritti delle donne, i diritti dei lavoratori, i diritti dei bambini, i diritti dei prigionieri, ecc. sono brevemente esaminati e analizzati statisticamente, accompagnati da grafici pertinenti per una migliore comprensione da parte del lettore. Purtroppo il monitoraggio dei diritti umani in Iran, rispetto alla capitale e alle altre aree, rimane disuguale. Questa disuguaglianza di lunga data dimostra che nell'ultimo anno le segnalazioni provenienti dalle aree non centrali sono diminuite del 27% rispetto alla capitale. Questa situazione continua a indicare la mancanza di un adeguato monitoraggio delle altre aree del Paese rispetto al centro da parte della società civile.
Sebbene il presente Rapporto rifletta prevalentemente gli ampi sforzi dei coraggiosi difensori dei diritti umani in Iran, che sostengono costi significativi per perseguire i loro ideali umanitari, esso presenta inevitabilmente dei limiti. Tra questi, le restrizioni alle attività delle organizzazioni per i diritti umani da parte del governo iraniano e gli impedimenti governativi al libero flusso di informazioni. Di conseguenza, pur sforzandosi di essere accurato, questo Rapporto non può essere considerato del tutto privo di errori o un riflesso completo della situazione dei diritti umani in Iran. Tuttavia, si tratta di uno dei rapporti più precisi, completi e ben documentati sulle violazioni dei diritti umani in Iran, che offre spunti preziosi alle organizzazioni e ai difensori dei diritti umani per comprendere meglio la situazione dei diritti umani in Iran, le sue sfide e le potenziali opportunità.
Il rapporto completo è disponibile per il download in formato PDF.
INDICE DEI CONTENUTI:
▪️ MONITORAGGIO
▪️ DIRITTI ETNICI
▪️ DIRITTI RELIGIOSI
▪️ LIBERTÀ DI ESPRESSIONE
▪️ SINDACATI E ASSOCIAZIONI
▪️ UNIVERSITÀ/DIRITTO ALL'ISTRUZIONE
▪️ DIRITTO ALLA VITA (PENA DI MORTE)
▪️ DIRITTI CULTURALI
▪️ DIRITTI DEI LAVORATORI
▪️ DIRITTI DEI BAMBINI
▪️ DIRITTI DELLE DONNE
▪️ DIRITTI DEI PRIGIONIERI
▪️ VIOLENZA DELLE FORZE DI SICUREZZA E SICUREZZA DEI CITTADINI
▪️ SENTENZE
▪️ ARRESTI
▪️ DIRITTI AMBIENTALI
▪️ MINORANZE SESSUALI E DI GENERE
▪️ VIOLATORI DEI DIRITTI UMANI
▪️ ENTITÀ CHE VIOLANO I DIRITTI UMANI
▪️ SINGOLI VIOLATORI DEI DIRITTI UMANI
https://www.en-hrana.org/annual-analytical-and-statistical-report-on-human-rights-in-iran-for-the-year-2023/
https://www.en-hrana.org/wp-content/uploads/2023/12/HRA-Annual-Report-EN-122023.pdf