07 Giugno 2024 :
06/06/2024 - IRAN. Hatem Özdemir ricorre in appello contro la condanna a morte
Hatem Özdemir, membro delle Forze di Difesa del Popolo (HPG), un gruppo curdo, condannato a morte da un tribunale iraniano dopo essere stato catturato nel 2019 nel distretto di Maku, nel Kurdistan orientale, ha presentato ricorso ad una corte di grado superiore.
Özdemir era caduto in un'imboscata e fatto prigioniero nell'area rurale di Maku, nei pressi di Urmia, il 2 luglio 2019.
Dopo 33 mesi di prigionia, Hatem Özdemir è stato portato davanti al Tribunale rivoluzionario della città di Xoy, e il 15 marzo è stato condannato a morte al termine di un breve processo-farsa. La sentenza è stata confermata circa 2 settimane fa da una corte che non viene specificata se non come “di grado superiore”.
Il padre di Hatem Özdemir, Abdurrahman Özdemir, che vive ad Agirî, ha dichiarato di aver incontrato il figlio in carcere il 30 maggio.
Özdemir padre ha detto che l'avvocato si è appellato a un tribunale superiore contro la condanna a morte e ha aggiunto: “Questa decisione è stata presa solo perché mio figlio è un curdo, ed è una decisione arbitraria. Non la accettiamo. Anche se siamo nel XXI secolo, le persone vengono ancora giustiziate. A mio figlio è stata data la pena di morte. Il mondo tace sulle esecuzioni in Iran. È inaccettabile. Non vedo abbastanza sostegno nel mondo contro la pena di morte inflitta a mio figlio".