IRAN - Hatem Ozdemir nuovamente condannato a morte

IRAN - Hatem Ozdemir

21 Maggio 2024 :

19/05/2024 - IRAN. Hatem Ozdemir nuovamente condannato a morte
Prigioniero politico curdo turco
Hatem Ozdemir, prigioniero politico curdo della provincia di Agri, nella regione turca del Kurdistan, è stato nuovamente condannato a morte, nonostante la Corte Suprema abbia precedentemente annullato la sua condanna a morte.
Secondo un rapporto ricevuto da Hengaw, Hatem Ozdemir, 28 anni, è stato condannato a morte dalla Sezione 3 del Tribunale rivoluzionario islamico di Urmia, presieduta dal giudice Najafzadeh, con l'accusa di "guerra contro Dio" (Moharebeh). La sentenza gli è stata comunicata ufficialmente domenica 19 maggio dai funzionari della prigione centrale di Urmia.
Il riesame del caso di Ozdemir si è svolto il 28 aprile di quest'anno. In precedenza, la sua condanna a morte era stata annullata dalla 9a sezione della Corte Suprema e rinviata alla corte concorrente del Tribunale rivoluzionario islamico di Urmia.
Hatem Ozdemir era stato inizialmente condannato a morte e a cinque anni di reclusione dalla Prima Sezione del Tribunale rivoluzionario di Khoi con l'accusa di "tradimento per la sua appartenenza al Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK)". La sentenza gli è stata comunicata ufficialmente dai funzionari della prigione centrale di Urmia mercoledì 15 marzo 2022 (Vedi NtC in quella data).
Mercoledì 3 luglio 2019, Hatem Ozdemir era stato catturato dalle forze dell'IRGC mentre era ferito e privo di sensi durante uno scontro tra le forze dell'IRGC e alcuni membri del Partito dei Lavoratori del Kurdistan nella regione di Boralan Mako. Martedì 19 agosto 2019 è stato trasferito dal centro di detenzione del campo Ramadan dell'IRGC a Urmia al reparto politico della prigione centrale di Urmia.

https://hengaw.net/en/news/2024/05/article-68

 

altre news