IRAN - Giro di vite contro il personale sanitario

IRAN - Crackdown on Health Personnel (IHR)

26 Gennaio 2026 :

25/01/2026 - IRAN. Giro di vite contro il personale sanitario

E i volontari che curano i manifestanti feriti

Rapporti di recente acquisizione mostrano una nuova ondata di misure repressive contro coloro che hanno fornito assistenza medica ai manifestanti feriti. Le forze di sicurezza hanno fatto irruzione in case e cliniche, arrestando violentemente medici e volontari e danneggiando o distruggendo le loro proprietà.
Secondo vari rapporti ricevuti da IHR, le forze di sicurezza hanno preso di mira il personale sanitario e i volontari che hanno compiuto il loro dovere umanitario aiutando a curare i manifestanti feriti. Sembra che le agenzie di sicurezza mirino a intimidire il pubblico e a ostacolare le cure per i manifestanti feriti, arrestando i medici e facendo irruzione in rifugi medici di fortuna.
Una fonte ha riferito a IHR: “Un medico di Ardabil è stato arrestato nei giorni scorsi per aver curato persone ferite durante le proteste”.
Le informazioni ricevute da IHR indicano che la situazione ad Ardabil l'8 e il 9 gennaio 2026 era estremamente critica e si stima che almeno 50 persone possano essere state uccise in città.
Un'altra fonte ha riferito a IHR: "Almeno quattro medici sono stati arrestati per aver aiutato i manifestanti feriti, e non ci sono informazioni sulla loro posizione o condizione. Un soccorritore volontario di nome Kh. M. di circa 45 anni, che aveva trasformato la sua casa in un rifugio per i feriti, è stato arrestato il 14 gennaio dopo che le forze di sicurezza hanno fatto irruzione nella sua abitazione. Il signor Minaei aveva ospitato e curato più di 20 feriti nella sua casa. Due dei feriti sono poi morti lì a causa della gravità delle loro ferite".
La fonte ha aggiunto: "È stato portato via in modo estremamente brutale ed è stato picchiato duramente. Gli agenti hanno distrutto tutte le finestre, hanno distrutto la sua casa e hanno completamente distrutto la sua auto, una Peugeot".

https://iranhr.net/en/articles/8553/

 

altre news