18 Maggio 2024 :
17/05/2024 - IRAN. Giovane ebreo a rischio di esecuzione
Arvin Ghahremani
Arvin Ghahremani, un ventenne ebreo nel braccio della morte per un omicidio che avrebbe commesso quando aveva 18 anni, sarà giustiziato lunedì nel carcere centrale di Kermanshah. La madre ha lanciato un appello disperato per salvare il figlio.
Iran Human Rights chiede una sospensione urgente dell'esecuzione per Arvin Ghahremani e gli altri prigionieri del braccio della morte.
Secondo informazioni ottenute da Iran Human Rights, Arvin Ghahremani, che aveva 18 anni al momento dell'arresto, è a rischio imminente di esecuzione nella prigione centrale di Kermanshah. È stato condannato per omicidio durante una rissa di gruppo in strada.
Una fonte ha dichiarato a IHR: "Arvin Ghahremani è stato arrestato per l'omicidio di Amir Shokri, ucciso due anni fa durante una rissa. Alla sua famiglia è stato dato tempo fino a lunedì per convincere la famiglia della vittima a rinunciare all'esecuzione. In caso contrario, la sua esecuzione sarà compiuta".
Arvin Ghahremani, attualmente detenuto nelle celle di pre-esecuzione della prigione centrale di Kermanshah, avrebbe dovuto essere giustiziato sabato, ma la sua famiglia è stata informata del rinvio dell'esecuzione.
In un messaggio audio ottenuto da IHR, la madre di Ghahremani, Sonia Saadati, chiede aiuto per salvare la vita del figlio.
Ben Sabti, esperto di ebrei iraniani presso l'Istituto israeliano per la sicurezza e la strategia nazionale, ha dichiarato a Iran International che la comunità ebraica ha ripetutamente chiesto il perdono della famiglia, che di solito prevede anche un risarcimento economico, ma senza successo.
Va notato che, in questo periodo di particolare tensione internazionale, si tratta di un caso in cui un ebreo ha ucciso un musulmano, anche se apparentemente per legittima difesa.
https://iranhr.net/en/articles/6717/
https://www.iranintl.com/en/202405172998