17 Febbraio 2023 :
Farhad Meysami scarcerato il 10 febbraio
Attivista iraniano in sciopero della fame
Farhad Meysami, un attivista per i diritti civili che ha lanciato uno sciopero della fame quattro mesi fa è stato rilasciato dal carcere, secondo quanto riferito dai media locali il 10 febbraio.
Non si hanno dettagli sui termini del rilascio di Meysami.
Meysami, ricercatore e attivista, era in prigione dall'agosto 2018. È stato condannato a sei anni per aver sostenuto le donne che protestavano contro il rigido codice di abbigliamento che le costringe a coprirsi i capelli e il corpo in pubblico.
Il suo rilascio arriva pochi giorni dopo che sui social media sono emerse immagini che lo mostrano magrissimo, con le costole sporgenti. Le foto scioccanti hanno suscitato indignazione. Nonostante le condizioni palesemente gravi, Meysami aveva promesso di continuare il suo sciopero della fame fino a quando le sue richieste non sarebbero state soddisfatte, inclusa la fine dell'esecuzione dei manifestanti, il rilascio di sei prigionieri politici e la fine delle violenze sulle donne per il velo obbligatorio.
È stato accusato di “diffusione di propaganda” contro la Repubblica islamica e “collusione per commettere crimini contro la sicurezza nazionale” e “oltraggio alle cose sacre”.
Sul caso Meysami si veda anche NtC 2 febbraio 2023.
https://iranwire.com/en/news/113670-iranian-hunger-striking-activist-meysami-released-from-prison/