IRAN - Fallito tentativo di assassinio di Shir-Ahmad Shirani da parte dell'Iran

IRAN - Shir-Ahmad Shirani

13 Dicembre 2024 :

09/12/2024 - IRAN. Fallito tentativo di assassinio di Shir-Ahmad Shirani da parte dell'Iran
Direttore dell'emittente Haalvsh
È stato sventato un tentativo di assassinio di Shir-Ahmad Shirani, direttore di Haalvsh, da parte di due individui legati alle agenzie di sicurezza della Repubblica Islamica dell'Iran. Questo incidente evidenzia l'intensificarsi della strategia dello Stato di colpire e mettere a tacere gli attivisti che vivono all'estero attraverso intimidazioni e omicidi. Haalvsh è una piattaforma mediatica dedicata alle questioni e agli sviluppi del Balochistan.
Secondo un rapporto ricevuto da Hengaw, la sera di lunedì 9 dicembre 2024, due uomini armati hanno tentato di entrare in casa di Shirani con un pretesto. I loro tentativi sono stati sventati dal pronto intervento dei membri della famiglia e dei vicini.
L'agenzia di stampa Haalvsh ha riferito che gli intrusi hanno inizialmente affermato di avere motivi legittimi per cercare di accedere alla residenza. Tuttavia, il loro comportamento evasivo e la loro insistenza hanno destato sospetti, inducendo i residenti ad agire rapidamente e a mettere in sicurezza la casa.
Haalvsh ha inoltre sottolineato che negli ultimi mesi sono aumentate le minacce contro il suo staff, in particolare contro i fondatori Shir-Ahmad Shirani e Mohammad Saber Malek-Reyssi. Questa escalation fa seguito all'ampia copertura delle violazioni dei diritti umani in Baluchistan, tra cui l'incidente del Venerdì di sangue.
Negli ultimi anni, decine di attivisti politici, religiosi e civili della comunità Baluca in Pakistan e Afghanistan sono stati assassinati o presi di mira da agenti del governo iraniano. Questo tentativo di assassinio rappresenta la continuazione della campagna sistematica dello Stato per mettere a tacere il dissenso e intimidire i difensori dei diritti umani.
Hengaw condanna fermamente questo atto di terrorismo e mette in guardia contro la crescente ondata di esecuzioni extragiudiziali della Repubblica islamica dell'Iran nei confronti di esponenti dell'opposizione. Hengaw esprime solidarietà allo staff di Haalvsh e agli altri attivisti per i diritti umani, esortando al contempo gli organismi internazionali a prendere misure urgenti per proteggere le vite di coloro che si battono per la democrazia e i diritti umani in Iran.
Hengaw sottolinea che la comunità internazionale deve ritenere la Repubblica islamica dell'Iran responsabile delle sue azioni e dare priorità alla salvaguardia della sicurezza degli attivisti che rischiano la vita per il loro lavoro di promozione della democrazia e di difesa dei diritti umani in Iran.

https://hengaw.net/en/news/1403-09-article-88

 

altre news