IRAN - Eslahollah Bakhsh e Hamid Ebadinejad giustiziati a Rasht il 18 gennaio

IRAN - Eslahollah Bakhsh (left), Hamid Ebadinejad (right)

22 Gennaio 2024 :

04/01/2024 - Eslahollah (Eslah Allah) Bakhsh e Hamid Ebadinejad (Hamid Ebadi Nezhad) giustiziati a Rasht il 18 gennaio.
Secondo quanto riferito, altri due uomini non identificati sarebbero stati giustiziati lo stesso giorno.
Secondo le informazioni ottenute da IHR, due uomini sono stati giustiziati nella prigione centrale di Rasht il 18 gennaio. Sono stati identificati come Eslahollah Bakhsh, 36 anni, cittadino afghano, e Hamid Ebadinejad, di Rasht. Hengaw ha riferito che Bakhsh e Nezhad sono stati giustiziati il 17 gennaio.
Una fonte ha detto a IHR: “Eslahollah era stato arrestato per accuse di droga due anni fa e condannato a morte. Hamid Ebadinejad era stato arrestato per accuse di droga circa cinque anni fa. Veniva da un villaggio di Rasht ed era stato accusato di produrre metanfetamine in una cucina.
"Ci sono attualmente circa 80 prigionieri nel braccio della morte per accuse legate alla droga nella prigione centrale di Rasht, la cui esecuzione è prevista nelle prossime 2-3 settimane", ha aggiunto la fonte. Eslahollah è il terzo cittadino afghano ad essere giustiziato nel 2024.
Secondo quanto riferito, altri due uomini sarebbero stati giustiziati nello stesso giorno, cosa che IHR non è stata in grado di verificare in modo indipendente.
Al momento in cui scriviamo, nessuna delle loro esecuzioni è stata riportata dai media nazionali in Iran.

https://iranhr.net/en/articles/6516/
https://hengaw.net/en/news/2024/01/execution-of-afghan-inmate-in-rasht-central-prison

 

altre news