29 Dicembre 2017 :
Una donna è stata condannata a morte per adulterio dalla prima sezione del tribunale penale di Alborz, nella omonima provincia. È la seconda condanna a morte emessa negli ultimi giorni nei confronti di una donna dalla magistratura iraniana.
L’imputata, che sarebbe stata messa di fronte a prove inconfutabili e nell’impossibilità di difendersi, avrebbe ammesso le accuse. I giudici hanno quindi condannato la giovane a morte per adulterio dopo aver esaminato il suo caso il 19 dicembre, secondo il sito web Fararu, gestito dallo stato.
Solo pochi giorni prima, una donna di 23 anni madre di un bambino di quattro anni, è stata condannata a morte per omicidio. La donna, di nome Mojgan, è stata accusata di aver ucciso suo marito due anni fa, nel luglio 2015, quando aveva 21 anni.
Secondo i media statali, il tribunale l’ha prima scagionata dall'accusa di omicidio premeditato e poi condannata a versare il prezzo del sangue per aver commesso un omicidio non intenzionale. La Corte Suprema, tuttavia, non ha confermato il verdetto e alla fine l'ha condannata a morte.