09 Marzo 2017 :
un gruppo di personaggi celebri iraniani insieme a una società di beneficenza sono riusciti a far cancellare la condanna a morte di un ragazzo – identificato come 'Soheil' - che avrebbe commesso un omicidio quando era adolescente, ha riferito il sito Khabaronline. Soheil era stato condannato a morte all’età di 15 anni per un omicidio commesso durante una lite, e si trovava nel braccio della morte da cinque anni. Il mese scorso, poco prima di effettuare l'esecuzione, la famiglia della vittima aveva accettato circa 3,5 miliardi di rial (circa $ 87.500) stabilendo un compromesso con la famiglia di Soheil.Il tribunale aveva concesso solo alcuni giorni di tempo per pagare il denaro, in caso contrario Soheil sarebbe stato giustiziato. La società di beneficenza Imam Ali si è impegnata a pagare 2,5 miliardi di rial (circa $ 62.500).
Da allora molti attori e cantanti si sono uniti per incoraggiare il pubblico a donare quanto più denaro possibile sui loro account Instagram.
Infine il 3 marzo, il cantante Mohsen Chavoshi ha condiviso una nuova canzone intitolata "vaso" sulla sua pagina Instagram e sollecitato contributi in cambio del download della sua canzone per liberare Soheil, che aveva solo sette giorni per salvarsi.
"So che non mi deluderete ..." Chavoshi ha scritto nel suo messaggio. I contributi durante la notte sono stati così generosi che la mattina dopo ha annunciato che l'importo necessario per liberare Soheil era stato raccolto.
Secondo un comunicato dell’associazione Imam Ali, Soheil sarà presto scarcerato.