15 Novembre 2025 :
14/11/2025 - IRAN. Craig e Lindsay Foreman iniziano uno sciopero della fame
Craig e Lindsay Foreman, due cittadini britannici detenuti in Iran, hanno iniziato uno sciopero della fame per protestare contro la mancanza di progressi nel loro caso.
Secondo HRANA, che cita la BBC, la signora Foreman ha detto ieri al figlio Joe Bennet durante una telefonata che “non mangiare è l'unico potere che ha”. Joe Bennet ha anche detto alla BBC che non è sicuro che lo sciopero della fame aiuterà a garantire i contatti telefonici e che non sa quando è iniziato lo sciopero.
Ha aggiunto che sua madre ha detto di “sentirsi confusa e delusa sia dal governo britannico che dalle autorità iraniane”.
Craig Foreman e Lindsay Foreman, entrati in Iran durante un viaggio in moto intorno al mondo, sono stati arrestati nel gennaio 2025 a Kerman dalle forze di intelligence dell'IRGC. Le autorità giudiziarie li hanno accusati di “spionaggio”, sostenendo che la coppia abbia raccolto informazioni in diverse province con il pretesto di attività turistiche e di ricerca.
Anche l'ambasciatore britannico in Iran all'epoca ha incontrato i due imputati presso la Procura di Kerman nel febbraio dello stesso anno.
Negli ultimi anni, le autorità iraniane hanno arrestato diversi cittadini stranieri con l'accusa di spionaggio o cooperazione con governi ostili. Alcuni dei detenuti sono stati successivamente rilasciati a seguito di negoziati politici. Le organizzazioni per i diritti umani e diversi governi occidentali hanno accusato l'Iran di utilizzare tali arresti come leva politica.
Sul loro caso si vedano anche NtC 16/02/2025, 18/02/2025, 10/07/2025, 05/08/2025, 11/09/2025.
https://www.en-hrana.org/british-detenuti-craig-and-lindsay-foreman-go-on-hunger-strike/








