21 Settembre 2024 :
19/09/2024 - IRAN. Confermata dalla Corte Suprema la condanna a morte di Hatem Ozdemir
La Corte Suprema ha confermato la condanna a morte di Hatem Ozdemir (Hatam Özdemir), cittadino turco attualmente detenuto a Urmia. A fine maggio di quest'anno, la sezione 3 del Tribunale rivoluzionario di Urmia ha condannato a morte Ozdemir con l'accusa di “inimicizia contro Dio” (Moharebeh).
Secondo HRANA, la Corte Suprema ha recentemente confermato la condanna a morte di Ozdemir e la decisione è stata comunicata al suo avvocato difensore.
Alla fine dell'inverno 2021, la Sezione 1 del Tribunale rivoluzionario di Khoy aveva inizialmente condannato Ozdemir a morte con l'accusa di “ribellione armata” (Baghi). Il verdetto è stato emesso il 15 marzo dello stesso anno. Tuttavia, la Corte Suprema ha successivamente annullato la sentenza, rinviando il caso per un nuovo processo in una diversa sezione del tribunale.
Dopo un nuovo esame del caso e una nuova udienza, il Tribunale rivoluzionario di Urmia, presieduto dal giudice Najafzadeh, ha riaffermato la condanna a morte a fine maggio, sempre con l'accusa di “inimicizia contro Dio”.
Ozdemir è stato arrestato per la prima volta dalle forze di sicurezza a Maku all'inizio dell'estate 2019. Dopo due mesi è stato trasferito nel reparto politico della prigione di Urmia. Il 18 settembre dello stesso anno è stato trasferito nella struttura di detenzione del Ministero dell'Intelligence a Urmia e, poco dopo, è tornato nella prigione centrale di Urmia.
https://www.en-hrana.org/hatem-ozdemirs-death-sentence-upheld-by-the-supreme-court/