IRAN - Cinque donne, una di 15 anni, uccise durante le proteste

IRAN - 5 women killed

16 Gennaio 2026 :

15/01/2026 - IRAN. Cinque donne, una di 15 anni, uccise durante le proteste

Arnika Dabbagh, Nasim Pouraqaei, Sahba Rashtian, Mobina Beheshti e Nazli Janparvar

Almeno cinque donne, tra cui una adolescente di 15 anni, sono state uccise durante le recenti proteste nelle città di Isfahan, Gorgan e Teheran. Le vittime sono state identificate come Arnika Dabbagh, Nasim Pouraqaei, Sahba Rashtian, Mobina Beheshti e Nazli Janparvar.

Secondo informazioni ricevute da Hengaw, Arnika Dabbagh, una ragazza di 15 anni di Gorgan, è stata uccisa da colpi di arma da fuoco delle forze governative durante le proteste in città il 10 gennaio 2026.

Le fonti hanno riferito a Hengaw che, dopo essere stata gravemente ferita dagli spari diretti, la ragazza non ha potuto essere trasferita tempestivamente alle strutture mediche a causa dell'interruzione totale delle linee di comunicazione. In seguito è morta a causa della gravità delle sue ferite.

Lo stesso giorno, Sahba Rashtian, 23 anni, è stata uccisa durante le proteste a Isfahan dopo essere stata colpita con munizioni vere dalle forze governative, riportando una ferita fatale al fianco. Il suo corpo è stato consegnato alla famiglia il 15 gennaio ed è stato sepolto.

Nasim Pouraqaei, sposata e madre di due figli, è stata uccisa durante le proteste a Teheran il 9 gennaio 2026, nel corso di una repressione diffusa e di uccisioni di massa di cittadini da parte delle forze governative nell'area di Sadeghieh della città.

Un parente stretto ha riferito a Hengaw che Pouraqaei è stata colpita al collo ed è morta all'istante. La fonte ha aggiunto che, per timore che le autorità impedissero la consegna del suo corpo, il marito è stato costretto a trasportare il corpo da solo per più di un'ora.

Lo stesso giorno, Mobina Beheshti, una donna di 21 anni di Gorgan, è stata uccisa da colpi d'arma da fuoco delle forze governative durante le proteste nella città. Secondo fonti informate, il suo corpo è stato consegnato alla famiglia l'11 gennaio ed è stato sepolto.

Nazli Janparvar, una donna di 27 anni di Bojnord, la capitale della provincia di North Khorasan, è stata uccisa durante le proteste a Teheran la sera del 9 gennaio 2026, dopo essere stata colpita dalle forze governative.

https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-121

 

altre news